Festa del patrono in bici
Con Real Bike Guides, la possibilità di approfittare di questo importante appuntamento, per scoprire e riscoprire il nostro territorio.

Per le celebrazioni del Patrono San Giovanni Battista, il 24 Giugno (l’unico Santo che si celebra nel giorno della sua nascita e non nella sua morte) Jesolo si veste a festa e, per quanto ci riguarda, abbigliamento sportivo, pantaloncini e maglietta da bici e… via in sella.
Abbiamo nel nostro territorio diverse opportunità di vivere una giornata di festa all’aria aperta, fantastiche pedalate tra storia e natura.
Con il titolo “Sulle orme di Equilium” proponiamo un percorso con partenza da piazza I Maggio, verso le Antiche Mura, per osservare il sito archeologico dove sono conservati i resti della Cattedrale di Santa Maria e il monastero con la chiesetta dedicata a San Mauro, il cuore dell’antica Equilium.
Proseguiamo su via Drago Jesolo, fino alle rovine della Torre Caligo, importante punto di pedaggio della Serenissima, per secoli la porta d’entrata in laguna. Dopo avere pedalato a fianco del Canale Caligo, su via Lio Maggiore, arriviamo a Lio Maggiore o quello che resta di questo importante porto lagunare conosciuto già ai tempi dell’impero romano con la presenza di un castrum romano, una fortificazione per le legioni.
Le giornate sono lunghe e rimaniamo rapiti dalla bellezza della laguna con i suoi colori e profumi, ma il sole che tramonta ci indica che è tempo di ritornare. Ripercorriamo la strada sterrata e, senza che ci accorgiamo, siamo già al punto di partenza. Una bella giornata in compagnia che ci ha regalato natura, storia e sano movimento.
Stanchi ma… felici in bici!

JESOLO BICYCLE
L’impegno di ReAlbikeguides Asd si esprime in molti modi, anche per i più piccoli. Come per il progetto rivolto proprio a questi ultimi e che ha visto ufficialmente la luce lo scorso 12 aprile. Grazie alla collaborazione del comune di Jesolo, assessorato allo sport, ReAlbikeguides Asd e alcuni aziende, al parco “Diritti dei Bambini” di Cà Silis è stata inaugurata una nuova e ristrutturata area dedicata al ciclismo fuori strada. Nel corso dell’open day, grandi e piccini hanno potuto approcciare alla bicicletta e alle tecniche di guida nel fuori strada, al fine di garantire una maggiore sicurezza e una migliore capacità di conduzione. Tutto questo rientra negli obiettivi di questo progetto per certi versi innovativo.









