LE MANUTENZIONI GREEN
Questo è un periodo interessante dal punto di vista del giardinaggio. É ancora piena estate, il sole è caldo, ma cominciano le prime avvisaglie della stagione che cambia. Le giornate si accorciano e molte piante estive hanno ormai dato il meglio di sé e si apprestano a lasciare il posto a bulbi e semine autunnali.
Potature
Questo è un buon mese per alcune potature. I vantaggi sono dati dal fatto che, dopo le fioriture, le piante rallentano la crescita e il caldo scongiura molte malattie. È, quindi, il momento buono per potare il glicine che è diventato troppo invadente e per cimare le rose, per prepararle ad una prossima fioritura, ricordate sopra la quarta foglia partendo dall’alto e con taglio obliquo.
Anche le siepi vanno regolate, eliminando la crescita scomposta e restituendo loro una forma armoniosa. Nell’orto la potatura non è semplice. Le piante che hanno già fruttificato, come le albicocche, i lamponi e i limoni possono essere potate. Gli altri alberi vanno solo cimati e sfoltiti in modo da far arrivare la luce in ogni parte. Si esegue il diradamento dei frutti per averne di dimensioni più grandi e sani. I fiori tipicamente estivi come Zinnie, Dalie, Plox, Coreopsis, ma anche Gerani e Centaurea, producono fiori in continuazione, ma se non si asportano regolarmente quelli sfioriti, la pianta interrompe o dirada di molto la produzione di altri fiori. É opportuno, quindi, eliminare i fiori secchi ogni paio di giorni, in modo da averne sempre nuovi.
Concimazioni
È un mese in cui le piante sono ancora in piena attività, quindi vanno aiutate con un buon concime. Senza esagerare, si somministra un concime ricco in fosforo e potassio e meno di azoto, che è più utile in primavera. Fosforo e potassio servono per una buona colorazione dei tessuti delle piante e il potassio, in particolare, regala colori più vivi e frutti più dolci. Ricordate sempre: concime a lenta cessione per l’inverno e fino alla primavera, poi ripetere l’operazione ad agosto-settembre, concime liquido una volta ogni 20 giorni-mese in estate, poi in inverno no.
Anche in questo mese è bene controllare periodicamente le piante, sia in giardino che in casa, per scoprire, ai primi segnali, eventuali infestazioni di parassiti come acari o cocciniglie. Se notati in tempo, prima che si siano sviluppati in maniera copiosa, è più facile sconfiggerli manualmente, senza l’impiego di prodotti chimici. Al massimo, un panno con un po’ di alcool può essere più che sufficiente su una cocciniglia che appare da pochi giorni.