Due ruote, una luce

Incontro sulla sicurezza stradale, tra testimonianze, formazione e sensibilizzazione. Testimonial l’ex campione del mondo Alessandro Ballan.

La parola d’ordine è sempre: sicurezza. Ci sono tanti modi per lavorare su questo fronte. C’è chi lo ha deciso parlando alle persone, facendolo in modo semplici, diretto, a volte anche un po’ duro, comunque coinvolgente, anche con musica e balli. Nasce, così, il format “Scegli di esserci”, organizzato per la prima volta lo scorso fine maggio. L’impatto è stato talmente significativo che il comune di Jesolo, in particolare l’assessore allo sport, Martina Borin, con il collega di giunta Andrea Carpenedo, che si occupa di viabilità e mobilità sostenibile, ha voluto fortemente inserirlo all’interno dell’evento “Un Mare di Bici”.

L’appuntamento è per martedì 29 settembre, alle 2.30, nella Sala Tiepolo 1 del Kursaal di piazza Brescia. Si parlerà di educazione stradale, di sensibilizzazione, di regole, ma anche di cosa può succedere se non vengono rispettate. Importante e toccante sarà la testimonianza di Pietro De Pizzol, rimasto gravemente immobilizzato su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale avvenuto il 23 dicembre 2021 a Vittorio Veneto, quando è stato travolto da un furgone in bicicletta mentre si recava ad allenarsi. Aveva 15 anni.

Importante anche la testimonianza dell’ex Campione del Mondo di ciclismo su strada, Alessandro Ballan.

L’evento è organizzato in collaborazione con Urban Factory Asd, vedrà la partecipazione di Laffy Taffy Crew. Non una semplice conferenza, dunque, ma un incontro in stile “talk”, per creare ancora più coinvolgimento.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search