Illusione o realtà?

Sponsored

Viviamo nell’illusione di controllare la nostra vita quando in realtà molte delle aree che pensiamo siano sotto il nostro controllo, di fatto, non lo sono. Ci troviamo nell’illusione ogni volta che costruiamo un’immagine mentale di una data situazione che non corrisponde alla realtà. Si tratta di un fenomeno molto più frequente di quanto non sembri. Basti pensare a quante persone in età avanzata dichiarano di avere rimpianti per aver inseguito sogni rivelatisi semplici illusioni di breve felicità. Tutto questo, a scapito di più importanti conquiste in termini di consapevolezza e crescita interiore, che vengono però riconosciuti come tali solo dopo aver attraversato il reame dell’illusione. Avvolti dai ritmi frenetici della vita, ci dimentichiamo di ascoltare noi stessi e di osservare il nostro vissuto interiore, per verificare se quello che stiamo sperimentando è frutto di una vera realtà o di un’illusione.

Le nostre vite, ovviamente, ci appaiono del tutto autentiche. Ciò che sperimentiamo ci appare felicemente o drammaticamente reale, data l’assoluta fiducia che riponiamo nella nostra percezione sensoriale. Tuttavia, quante volte ci siamo resi conto, a posteriori, che la realtà che stavamo vivendo in un determinato momento della nostra vita si poteva considerare tale solamente per il fatto che ci mancavano delle informazioni? In situazioni come queste il risveglio è drammatico e talvolta anche brusco. Ci si rende conto di aver vissuto in un mondo irreale e di aver provato emozioni basate più su una nostra interpretazione della realtà che su un dato di fatto reale. Uno dei problemi delle illusioni è che creano un falso senso di sicurezza e ci relazioniamo a questa certezza illusoria definendo noi stessi e la vita da questa prospettiva. Talvolta, lottare per chi vogliamo diventare cede il passo a fingersi chi non siamo.

Non possiamo definirci autenticamente liberi se non conosciamo ciò che ci condiziona, ciò che ci illude o ciò che ci mantiene lontani dalla verità.

Chiediamoci se il sogno da cui “dipendiamo”, le relazioni che abbiamo sono qualcosa di reale o una costruzione a cui ci aggrappiamo per non sentire il dolore, la noia, la paura, … Alleniamoci a riportare l’attenzione su di noi, sui nostri desideri, bisogni, … È importante, quindi, diventare consci delle proprie illusioni affinché con la consapevolezza si possa lavorare sulle aree in cui si mente a sé stessi e poterle cambiare.

È una psicologa clinica, psicoterapeuta sistemico – relazionale, mediatore familiare e terapeuta E.M.D.R. Svolge la libera professione a Jesolo, oltre all’attività di consulenza e terapia rivolta al singolo, coppia e famiglia, si occupa di formazione in collaborazione con Enti pubblici e privati. Si occupa anche di supervisione e coordinamento di strutture per l’infanzia 0-6 anni. Per scrivere a Petra Visentin: petravisentin@gmail.com

Start typing and press Enter to search