Allungamenti efficaci

Avrai già sentito quanto possa essere bello uno stiracchiamento di mattina o un bell’allungamento quando ti alzi dalla scrivania. Proprio come la mente può irrigidirsi, anche il corpo fisico si indurisce quando ci troviamo in una situazione stressante. Gli allungamenti possono rilasciare efficacemente lo stress accumulato nel corpo che, di conseguenza, influisce positivamente sullo stato mentale. Ci sentiamo come liberati dalla pressione. Nella vita di tutti i giorni ci imbattiamo spesso in situazioni che rendono il corpo teso e rigido. A lungo andare questa tensione può avere effetti dannosi sia sul corpo che sulla salute mentale. Gli allungamenti aiutano a ridurre questa tensione rilassando i muscoli, migliora la circolazione sanguigna e si riducono i livelli di stress. Tuttavia, in certi casi, quando si va oltre, può essere eccessivo e possono verificarsi delle lesioni. Cosa fare per evitarlo?

Entra lentamente nell’allungamento e sii sempre in grado di controllare quanto lontano ti spingi con i muscoli. Quando un muscolo viene allungato improvvisamente, si contrae per proteggersi dallo strappo, producendo l’effetto esattamente opposto a quello desiderato.

Riscaldati prima! Se un muscolo è in uno stato di riposo per un periodo lungo, non si muove subito in modo fluido, ecco perché puoi sentirti rigido la mattina quando ti alzi, o se sei rimasto seduto a lungo. Pertanto, allungamenti più intensi risultano più efficaci se sono preceduti da un lavoro attivo del muscolo, ciò migliorerà la circolazione e ridurrà il rischio di infortuni.

Allungati con pazienza, sposta gradualmente i tuoi limiti. Immagina un tubo da giardino. Se è arrotolato, l’acqua scorre in modo meno fluido ed efficiente. Se lo tiri dritto, il flusso all’interno migliorerà. Ma se vai oltre, tirandolo ancora di più, non solo restringerai il percorso del flusso, ma distruggerai anche il tubo. È proprio così che si sentono i tuoi muscoli quando fai stretching. Procedi finché l’allungamento ti sembra un bel stiracchiamento mattutino.

Elimina l’uso di forze esterne. Una tale forza può essere il peso del tuo corpo, un tuo slancio o qualcun altro ti tira o ti spinge nell’allungamento, in questo modo è più probabile che ti arrivi un infortunio. Evitalo! Finché si utilizza solo la propria forza per un allungamento, il rischio di lesioni è notevolmente ridotto e la possibilità di allungare eccessivamente un gruppo muscolare è piuttosto ridotta.

Laureata in Lingue, appassionata di yoga diventa insegnante Hatha E-RYT 200 Yoga Alliance, approfondisce i suoi studi in Italia e all’estero diventando insegnante di Yoga Spinale, Femminile, Yin ed in Gravidanza. Apre a Jesolo lo Studio Anahata per condividere l’esperienza e la gioia della pratica organizzando corsi ed eventi in un ambiente accogliente. Il suo motto è: lo yoga è la cosa migliore che puoi fare per te stesso e per gli altri. Per scrivere a Szilvia Dombovari: www.yogajesolo.it

Start typing and press Enter to search