Cani da borsetta
Ormai bazzico in cinofilia da quasi 16 anni. Con il mio primo cane Net un incrocio golden retriver per border collie ho esplorato buona parte degli sport cinofili tra nuoto, agility, obedience dog dance e, poi, con Chubi, un border collie, ho scoperto il mondo della conduzione di un gregge e dell’agility in piscina. Con questo mio curriculum con “solo” cani da lavoro, mai mi sarei aspettata di adottare un “cane da borsetta”.
E cosi arriva Einstein, il mio chihuahua di 10 anni, due occhi a “palla” da ipertiroideo, più grandi del suo muso e due orecchie da pipistrello!
I cani da borsetta, noti anche come “cani Toy” o “cani da compagnia”, sono solitamente razze di piccola taglia, come chihuahua, il Yorkshire Terrier o il maltese. Spesso vengono trasportati in borse borsette e sono considerati come accessori di moda da molti.
Celebrità ed influencer li sfoggiano con orgoglio creando per gli stessi anche il profilo Instagram: vestiti alla moda, con collarini sfavillanti di Swarovski si guadagnano una notevole popolarità sui social.
Tuttavia, mentre alcune persone li vedono come compagni carini alla moda, altri sollevano preoccupazioni riguardo al benessere ed alla salute di questi animali.
La selezione di questi cani si basa esclusivamente sul loro aspetto esteriore, senza una considerazione adeguata alla salute generale della razza.
- In primo luogo le dimensioni ridotte di queste razze spesso implicano una serie di problemi di salute; i cani sono più suscettibili a malattie come problemi cardiaci, respiratori, dentali, difetti muscolo scheletrici e fratture.
- In secondo luogo il fatto di passare molto tempo in una borsetta e di non potersi “sporcare” le zampe camminando per terra limita notevolmente la socializzazione con altri cani e con l’ambiente circostante.
Ciò non vuol dire che i cani da borsetta siano sempre maltrattati o maltenuti. Esistono proprietari responsabili che si prendono cura del benessere dei loro cani Toy, garantendo che ricevano l’adeguata attenzione, esercizio fisico.
Tuttavia, è importante che i potenziali proprietari di cani da borsetta siano consapevoli dei problemi associati a questa moda e si impegnino a prendersi cura dell’oro animale in modo appropriato.