Il mio cane ha mal di testa?

La domanda sorge spontanea: ma il mio pet può soffrire di fastidiose cafalee? Di sicuro a parole non ce lo possono raccontare ed è molto difficile diagnosticarlo,  ma molti loro atteggiamenti ce lo possono far capire.

Non ci sono molti studi a riguardo ma uno in particolare ha dimostrato che una cagnolina Cocker Spaniel soffriva proprio di emicrania. Tra i vari segnali che alcuni pazienti a 4 zampe mostrano ci sono: eccessiva sensibilità alla luce; preoccupanti vocalizzi intermittenti che possono durare diverse ore e, nei casi più gravi, anche giorni, ipersalivazione; eccessivo leccamento; frequente deglutizione, ricerca ossessiva di un posto tranquillo, irrequietezza, aggressività, apatia, inappetenza, vomito, incapacità ad alzare la testa, difficoltà a farsi toccare sulla testa.

Alcuni studiosi sostengono che i cani, avendo moltissimi recettori olfattivi, siano più predisposti ad avere mal di testa perché iperstimolati da odori forti ed irritanti. Alcune cause possono essere: reazioni allergiche, eccessivo surriscaldamento da attività fisica, rigidità della colonna vertebrale, problemi masticatori, problemi vascolari, tumori, traumi cranici o traumi cervicali. Ovviamente, la cura dipende dalla diagnosi che il veterinario esegue investigando in ciascun ambito con appositi test diagnostici.

Se la causa fosse di origine muscolare il trattamento prevede un intervento osteopatico , proprio come in ambito umano. Delicate mobilizzazioni della colonna vertebrale abbinate ad un massaggio. Infine, attenzione a giochi troppo frenetici con la pallina o con “il tira e molla”: possono provocare irrigidimenti alla muscolatura cervicale, anche i microtraumi causati dal fatto che il cagnolino tira a guinzaglio possono essere fatali in questo senso.

A casa è importante creare un luogo tranquillo, fresco e buio per fare riposare il cane, evitando, quando sta male, che venga disturbato.  Si possono applicare degli impacchi caldi o freddi sulla muscolatura rigida e farsi insegnare dal proprio osteopata delle dolci manualità dal poter applicare al proprio cane per poterlo aiutare al meglio in questi momenti bui.

About Author /

Debora Severo è una fisioterapista ed osteopata “umana” e svolge attività di libera professione nel suo studio di Vicenza e di Jesolo . È inoltre, specializzata in osteopatia animale, applicata al cane e collabora con diversi centri cinofili : “8 abbài sotto al cielo” a pordenone , Lulen club , Padova e Wonderdog a Vicenza oltre a svolgere attività specifica applicata agli equini.

Start typing and press Enter to search