lo starnuto inverso

Ovvero, quando il cane “tira su” con il naso

Hai mai visto il tuo cane fermarsi all’improvviso e iniziare a fare un rumore strano, come se “tirasse su” con il naso in modo ripetuto? Può sembrare preoccupante, ma nella maggior parte dei casi si tratta di un fenomeno noto come starnuto inverso.

È un riflesso respiratorio che si verifica quando le vie aeree si irritano: il cane inspira rapidamente e rumorosamente, cercando di liberarle. Episodi di questo tipo sono piuttosto comuni, soprattutto in razze di piccola taglia come il Chihuahua e, più in generale, nei cani con particolari conformazioni anatomiche, come quelli brachicefali.

Ma da cosa dipende davvero? Oltre a fattori anatomici, spesso entra in gioco uno stato di irritazione o infiammazione delle vie respiratorie.

Ed è proprio qui che possiamo fare la differenza nella gestione quotidiana.

Alcuni accorgimenti utili:

–   scegliere un’alimentazione di qualità, adatta al singolo cane

–   mantenere il peso sotto controllo

–   evitare eccessi, soprattutto nella routine quotidiana

–   ridurre snack frequenti e poco equilibrati

Può sembrare un dettaglio, ma anche piccoli premi dati spesso durante la giornata possono contribuire ad aumentare lo stato infiammatorio generale.

Osservare, comprendere e fare piccole modifiche è spesso la chiave. Perché meno irritazione significa meno episodi… e un cane decisamente più sereno.

I rimedi della nonna: il cuscinetto ai noccioli di ciliegia

Con l’arrivo dell’estate e della stagione delle ciliegie, c’è un rimedio semplice, naturale e anche sostenibile che vale la pena riscoprire. I noccioli di ciliegia, spesso considerati uno scarto, possono trasformarsi in un utile alleato per il benessere del cane. Come fare? Basta conservarli, pulirli accuratamente, lasciarli essiccare e inserirli in un vecchio calzino o in un piccolo sacchetto di stoffa. A questo punto diventano un pratico cuscinetto termico, da usare in due modi: caldo (scaldato al microonde) per aiutare a rilassare tensioni muscolari e rigidità; freddo (raffreddato in freezer) in caso di infiammazioni, come alternativa naturale alla borsa del ghiaccio.

Un gesto semplice, economico e riutilizzabile, che unisce tradizione e attenzione al benessere. Perché a volte, le soluzioni più efficaci… sono anche le più semplici.

Autore /

Debora Severo è una fisioterapista ed osteopata “umana” e svolge attività di libera professione nel suo studio di Vicenza e di Jesolo . È inoltre, specializzata in osteopatia animale, applicata al cane e collabora con diversi centri cinofili : “8 abbài sotto al cielo” a pordenone , Lulen club , Padova e Wonderdog a Vicenza oltre a svolgere attività specifica applicata agli equini.

Start typing and press Enter to search