Trovare il cane giusto
Spesso la scelta di prendere un cane per arricchire la propria vita viene dettata dalle emozioni e dal cuore. Un gesto assolutamente nobile ma che deve essere molto ben ponderato e si devono considerare, a mente fredda, molti aspetti, in modo tale che la convivenza non si trasformi in una relazione troppo burrascosa.
Quindi, dopo avere accertato che la vostra casa e il vostro stile di vita sono adatti a possedere un cane, il passo successivo sarà quello di decidere quale tipo di cane è più adatto.
Scegliere la razza giusta è una decisione importante perché, poi, quella bestiolina condividerà i vostri spazi per parecchi anni.
Con un’offerta così ampia, la scelta di una razza non è sempre facile.
Fate ricerche:
- cercate di imparare il più possibile sulle razze che vi interessano. Informatevi sia sulle caratteristiche positive che sugli aspetti negativi di ogni razza che state considerando;
- cercate di incontrare di persona le diverse razze e parlate con amici o familiari che hanno già un cane;
- ogni razza ha almeno un club di razza che potete contattare per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche caratteriali della razza che vi piace;
- consultate un educatore cinofilo e chiedete consiglio in base a quelle che sono le vostre esigenze
CANE DI RAZZA O METICCIO?
Un cane di razza ha due genitori della stessa razza e il loro albero genealogico (il pedigree) è registrato da un ente di registrazione, l’Enci. Il vantaggio principale di un cane di razza è la sua prevedibilità, poiché i singoli cani di quella razza avranno caratteristiche simili, come l’aspetto e il comportamento, anche se, come in tutte le famiglie, ci sono delle eccezioni.
Se state pensando di dare una casa ad un cane abbandonato, non potete avere la certezza, ovviamente, di quello che è il carattere di quel singolo individuo, che dipenderà dal suo vissuto e da come lo stesso è riuscito a rielaboralo. Un valido aiuto, in genere, viene garantito dai volontari del canile che conoscono le caratteristiche generali dei loro ospiti.
Se scegliete l’adozione del cuore vi troverete di fronte ad un’ulteriore scelta: cucciolo, adulto, anziano, con eventuale disabilità?
Per questa scelta considerate sempre i pro e i contro e quello che è il vostro stile di vita, il vostro lavoro e quanto tempo avrete da dedicare al vostro cane: un cucciolo ha bisogno di almeno un anno e mezzo per essere ben educato, un cane adulto necessita di fare attività, un anziano deve gestire gli acciacchi dell’età ed un disabile aggiunge ulteriori difficoltà.
Questo è un argomento talmente vasto che lo riprendiamo nel prossimo numero. Stay tuned!