10 anni di Alex

Era l’11 agosto del 2013 quando l’ovazione degli sportivi accolse il nuovo tratto del Lungomare delle Stelle, dedicato ad Alessandro Del Piero. Una edizione, quella di dieci anni fa, inserita in un evento unico nel suo genere e che accese i riflettori su Jesolo praticamente da tutto il mondo: il ritiro in città del Sydney Fc, la nuova squadra del numero dieci, campione d’Europa con la Juventus e del Mondo con la Nazionale.

QUELLA “STRANA” MAGLIA AZZURRA

Dal 2 al 22 agosto Jesolo ospitò la preparazione della squadra australiana, l’unica scelta da Alessandro Del Piero dopo l’addio alla Juventus. Tutti i riflettori erano per lui. Migliaia di persone agli allenamenti, così come alle partite amichevoli, e code infinite per un autografo al termine di ogni seduta, cui Alex non si sottraeva mai. Alcuni “numeri” di Del Piero a Jesolo: 35mila presenze allo stadio, 4mila magliette vendute, 36 ore di diretta tivù, 36 testate coinvolte, 94 giornalisti accreditati, circa 500 articoli usciti, quasi 12mila spettatori alle partite (una media di circa 3mila persone), 10mila in piazza Aurora per il Lungomare delle Stelle e 5mila in piazza Milano per la presentazione della squadra;

valore presenza nei media 3milioni di euro, oltre 14mila autografi firmati da Del Piero, con 72 pennarelli consumati, oltre 4mila bambini presenti allo stadio. Un evento senza precedenti, partito dal Consorzio JesoloVenice, presieduto da Antonio Vigolo, e sviluppato grazie ad uno straordinario gioco di squadra di tutta la città.

Il Lungomare delle Stelle

E l’11 agosto il momento dell’intitolazione. Nel pomeriggio la conferenza stampa nel tratto a lui dedicato, in corrispondenza di piazza Europa. Curioso il fatto che il calco è stato fatto con i piedi (per lui molto preziosi, in quanto calciatore) e non con le mani. Poi la grande festa in piazza Aurora, dove Alex è giunto con un corteo di auto storiche. «Felice di avere scelto Jesolo per il mio ritorno in Italia. Qui mi sento a casa, visto che da bambino ci passavo le vacanze» furono le sue prime parole.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search