4 volte Ironman 70.3

Attesa alle stelle per la quarta edizione di Ironman 70.3 Venice-Jesolo in programma a Jesolo domenica 5 maggio con il coinvolgimento dei vicini comuni di Cavallino-Treporti ed Eraclea. Circa tremila gli iscritti, provenienti da tutto il mondo. I partecipanti sono per oltre il 60% stranieri (ad esempio Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Spagna e Francia). A fare da padrone sarà il meraviglioso scenario di Jesolo, della laguna veneta e della campagna circostante. Quasi l’80% dei partecipanti sono debuttanti su questa distanza Ironman. L’evento rappresenta una prova non solo sul piano fisico ma soprattutto mentale, riuscire a mantenere lucidità portando il corpo allo stremo è una sfida da veri uomini d’acciaio.  

Il percorso

Come da tradizione il percorso dell’intera manifestazione è interamente pianeggiante e, di conseguenza, sarà molto veloce, circostanza che permetterà agli atleti di migliorare i propri record personali. Le gare saranno a nuoto (1,9 chilometri nel tratto di mare compreso tra il faro e piazza Nember), in bicicletta (90 chilometri tra Jesolo, Cavallino ed Eraclea) e di corsa (con un percorso di 21,1 chilometri tra i tre comuni). A Jesolo saranno realizzati dei sovrappassi per garantire l’accesso in città. 

La gara a Eraclea

La settimana dell’Ironman 70.3 Venezia-Jesolo offre anche eventi collaterali come la prima edizione della Night Run Eraclea Mare, manifestazione che apre la stagione Ironman in Italia. Sarà una gara di 5 chilometri non competitiva in programma venerdì 3 maggio, alle 20, che servirà come preludio alla gara ufficiale del 5 maggio. I partecipanti attraverseranno zone suggestive della cittadina, passando attraverso una pineta illuminata dalle luci del tramonto. Un momento unico per chi vuole respirare un po’ di atmosfera Ironman.

I vincitori della scorsa edizione

Nel 2023 vittoria per lo svizzero Jari Claes. Mentre la più forte delle donne si è rivelata la britannica Jo Wright. L’edizione dello scorso anno è stata un successo anche in termini di presenze: 70 mila quelle registrate in città.

Altri eventi sportivi

Dal 25 al 27 aprile, quarto torneo internazionale di calcio giovanile, stadi “Picchi” e “Antiche Mura”.  

28 aprile, “Trofeo Città di Jesolo – quarto Circuito del mare”, gara ciclistica giovanile, piazza Kennedy, dalle 13 alle 17.

Dal 25 al 26 maggio gara nazionale di golf “Trofeo Citta’ di Jesolo”, Golf Club

Dall’11 al 12 maggio, torneo basket “Over in Jesolo”, PalaCornaro

Dal 16 al 19 maggio, campionati italiani Kickboxing, Palazzo del Turismo 

Una pista da sci in piazza

Sciare con vista mare. Un sogno che a Jesolo verrà realizzato. Sabato 25 maggio, in piazza Mazzini, s’indosseranno scarponi, casco e sci per scendere una pista lunga 30 metri, realizzata completamente in plastica riciclata. Ad accompagnare gli sciatori saranno dei maestri professionisti. Il fondo sarà quello in erba, realizzato con plastica riciclata.  L’idea è di Energia Pura, brand conosciuto per vendere soltanto capi d’abbigliamento sportivi nati da materiali riciclati e riciclabili a loro volta. Durante l’evento, tar dj set e ospiti d’onore, verranno premiati dei giovanissimi sciatori che si sono distinti nelle piste.

L’Acd Jesolo vola In Promozione

Un dominio assoluto. L’Acd Jesolo conquista il girone H di Prima categoria e approda in Promozione con tre giornate d’anticipo. È la sintesi di una stagione stellare per la formazione neroazzurra, che ha raggiunto il traguardo (sfuggito di un soffio l’anno scorso) addirittura a campionato in corso. Grande la soddisfazione per tutta la società, a partire dal presidente Giorgio Trevisiol, tra i fondatori nel 1997 dell’attuale società.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search