A Cristina D’Avena il Lungomare delle stelle 2022

Alla regina delle sigle dei cartoon, un tratto della passeggiata a mare La cerimonia di intitolazione il 7 luglio in piazza Milano

Quando l’ha saputo quasi non ci voleva credere. «Ma veramente ci sarà un tratto del lungomare dedicato a me, per sempre?», ha detto Cristina D’Avena agli incaricati del Comune che l’hanno contattata per comunicare la decisione. Nell’anno in cui la città sta incrementando le iniziative dedicate alle famiglie ed ai bambini ed a pochi giorni dall’assegnazione della Bandiera Verde da parte dei Pediatri Italiani, in quanto spiaggia a misura di bambini, la città ha deciso di dedicare un tratto del Lungomare delle Stelle alla regina delle sigle dei cartoon.

A 40 anni dall’inizio della sua straordinaria carriera, con oltre 700 brani incisi, oltre 7milioni di dischi venduti, 2 dischi d’oro, 7 di platino ed un percorso che è diventato anche di attrice e presentatrice.La cerimonia-evento già programmata per giovedì 7 luglio (ore 20.30), in piazza Milano.

UNA GRANDE CARRIERA E 7 MILIONI DI DISCHI

Dopo la celebre apparizione allo Zecchino d’Oro del 1968 con la canzone “Il valzer del moscerino”, la carriera di Cristina D’Avena decolla nel 1982, esattamente 40 anni fa, grazie alla trasmissione Bim Bum Bam. Lo show televisivo è un successo senza precedenti, che coinvolge bambini, ragazzi e intere famiglie. Proprio nel 1982 conquista il suo primo Disco d’Oro con la “Canzone dei Puffi” che vende oltre 500mila copie. Nel 1985 bissa il successo ottenendo un Disco di Platino con “Kiss me Licia” che sfonda il tetto delle 200mila copie vendute. L’anno successivo inizia la carriera d’attrice, interpretando proprio Licia nella serie per ragazzi “Love me Licia”.

Una carriera sempre in più importante e ricca di soddisfazioni, tra musica, televisione e cinema. Dal 1968, anno del debutto allo Zecchino d’Oro, Cristina D’Avena ha inciso 743 brani, di cui 392 sigle. Di queste, 371 si riferiscono a cartoni animati, 12 a telefilm e 9 a sigle Tv. Infine 41 remix. Nella sua carriera ha venduto oltre 7 milioni di dischi, collezionando complessivamente 2 Dischi d’Oro e 7 Dischi di Platino. Lo scorso marzo è stata protagonista del programma “Big Show”, dove con il conduttore Enrico Papi ha ripercorso la sua lunga carriera, costellata di grandi successi.

Lungomare delle Stelle, i precedenti

Nella prima, indimenticabile, edizione, quella del 2001, Jesolo abbracciò il grande Alberto Sordi. Poi via, via ci sono stati i vari Andrea Bocelli, Sophia Loren, Mike Bongiorno, Katia Ricciarelli, i Pooh e fino a Bebe Vio, Alessandro Del Piero, Federica Pellegrini… e Deborah Compagnoni, protagonista dell’ultima edizione.

About Author /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search