Volksbank e Paolo Tamburini pedalano per lo stesso obiettivo: zero impatto ambientale

L’esigenza di realizzare una crescita sostenibile coinvolge ormai tutti i settori, da quello finanziario degli istituti di credito, a quello del turismo

Volksbank si è attivata con la redazione del nuovo Piano industriale 2020/2023 denominato “Sustainable 2023”: sia nel settore del credito sia nel settore turistico si sta assistendo allo sviluppo di nuove tendenze. E il turismo balneare di Jesolo non fa eccezione. A Jesolo e dintorni si sta sviluppando sempre di più il cicloturismo: grazie ad una rete interconnessa di piste ciclabili, è possibile vivere un’esperienza all’aria aperta in totale sicurezza. Si va alla scoperta delle meraviglie della Laguna di Venezia, in totale simbiosi con la natura ed a zero impatto ambientale. Per Paolo Tamburini la bicicletta è una passione che ha voluto valorizzare diventando “guida professionale bike” (www. guidabike.com) creando percorsi panoramici da vivere assieme sulle due ruote.

«Per abbracciare uno stile di vita sostenibile possono essere sufficienti anche piccoli gesti ed abitudini da parte di ognuno di noi», afferma Paolo Tamburini. «Il cicloturismo favorisce uno stile di vita sano, ad impatto ambientale nullo ed in più ci permette di apprezzare le bellezze del nostro territorio». Attraverso piste ciclabili sullo sterrato che seguono il corso del Piave Vecchio e che costeggiano la Laguna, è possibile percorrere degli itinerari di particolare interesse naturalistico ed enogastronomico. L’impegno nel modificare il proprio stile di vita, rendendolo più ecosostenibile, si esprime anche nella scelta del partner finanziario.

«Anche in Volksbank – spiega Stefano Danieli, titolare della filiale Volksbank a Jesolo – la sostenibilità viene messa in atto quotidianamente attraverso scelte gestionali ispirate a criteri ESG come ad esempio: ridurre l’utilizzo/spreco di carta, favorire l’utilizzo di sistemi di pagamento con moneta elettronica che limitino l’utilizzo del denaro contante, adottare una strategia in ambito crediti che preveda un’attenzione sempre maggiore verso i temi relativi alla sostenibilità ed economia circolare, porre attenzione ai criteri ESG nella composizione dei portafogli modello nei fondi comuni di investimento e sensibilizzare clienti e non clienti tramite Webinar dedicati.

Inoltre Volksbank è costantemente impegnata al progressivo adeguamento della flotta aziendale a veicoli a ridotto impatto, all’approvvigionamento energetico (elettrico e gas) al 100% certificato green e alla continua sensibilizzazione dei collaboratori al tema della sostenibilità».

About Author /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search