Il potere del pensiero positivo

Pensare positivo e avere più controllo sul flusso dei nostri pensieri ci permette di investire sulla qualità della nostra vita. Di fatto, chi controlla il rumore della negatività è in grado di influenzare direttamente le proprie emozioni, il proprio comportamento, il proprio corpo e persino la propria salute. In fondo, la felicità parte da ciò che accade dentro di noi, non fuori. L’atteggiamento si sviluppa a partire dai nostri sentimenti e pensieri più profondi. In tal senso, i diversi atteggiamenti possono essere il risultato dell’esperienza, sia quella personale sia quella che osserviamo negli altri.

Le conclusioni che poi traiamo da ogni esperienza di vita influiscono sulle nostre convinzioni e sui nostri comportamenti. Avere un atteggiamento mentale positivo non significa che dobbiamo essere perennemente allegri e di buon umore. Non si può essere sempre felici, ma neppure sempre infelici. Per questo motivo è importante non arrendersi, mantenere la speranza, vedere il bicchiere mezzo pieno senza concentrarsi sulle cose negative in modo categorico.

I neuroscienziati ci ricordano che il cervello umano è programmato per concentrarsi sugli aspetti negativi.

Questo meccanismo accade per garantire la nostra sopravvivenza. Anticipando i pericoli (anche se non sono reali) prepariamo il corpo a difendersi da essi. I pensieri negativi non hanno solo un impatto sulla nostra salute e sul nostro benessere, spesso condizionano anche le persone che ci circondano.

Questo succede perché il cervello dell’ascoltatore cambia, anche lui finisce per sentirsi nervoso e irritabile. È possibile modificare il proprio atteggiamento prendendo atto della bellezza della vita e seguendo alcuni semplici passi.

INIZIATE LA GIORNATA AL MEGLIO

il risveglio è un momento cruciale che determina lo sviluppo del resto della giornata, partire con il piede giusto è fondamentale.

GUARDATE DENTRO VOI STESSI

per trovare il meglio e riflettere sugli aspetti positivi che vi caratterizzano.

DOMANI È UN ALTRO GIORNO

non tutto può andare sempre come vorremmo, per questo, quando le cose non vanno o incappate in uno o più imprevisti pensate che domani sarà un altro giorno, e che con esso arriveranno nuove opportunità.

RICARICATEVI DI ENERGIE

i fattori esterni influenzano il nostro atteggiamento, sia in modo positivo che negativo. Per questo è basilare cercare il modo di ottenere influenze positive nella nostra vita.

DEDICATE DEL TEMPO A VOI STESSI

cercate un hobby che vi appassioni e riservate del tempo soltanto a voi stessi. Vi aiuterà ad allentare la tensione sentendovi anche più realizzati. Alla fi ne, possiamo ritenere che la vera ricchezza non deriva tanto dall’abbondanza dei beni materiali, quanto da una mente serena.

About Author /

È una psicologa clinica, psicoterapeuta sistemico – relazionale, mediatore familiare e terapeuta E.M.D.R. Svolge la libera professione presso il poliambulatorio POLIMEDICA, oltre all’attività di consulenza e terapia rivolta al singolo, coppia e famiglia, si occupa di formazione in collaborazione con Enti pubblici e privati. Si occupa anche di supervisione e coordinamento di strutture per l’infanzia 0-6 anni. Per scrivere a Petra Visentin: petravisentin@gmail.com

Start typing and press Enter to search