Il Bis di Dynamo Camp
“Travolgente”, “Entusiasmante”, “Un’emozione fortissima, difficile da raccontare”, “Un’onda lunga di positività che ci darà la forza per affrontare periodi non sempre così felici”.
Sono solo alcune delle parole dei ragazzi e dei genitori delle trenta famiglie provenienti da tutta Italia che hanno partecipato alle tante attività proposte nella prima edizione del Dynamo Camp. L’iniziativa si è svolta lo scorso settembre al Villaggio Marzotto, grazie alla fondazione “Solo per te”, realtà nata nel 2022 con lo scopo di migliorare la qualità di vita di bambini affetti da gravi patologie e delle loro famiglie.
Grazie alle iniziative organizzate dalla fondazione, sono stati raccolti fondi che hanno permesso, a ragazzi e genitori, di partecipare in modo del tutto gratuito.
Un grande successo che ha permesso di raddoppiare gli appuntamenti per il 2024, con un primo Dynamo Camp che si svolgerà dal 22 al 26 maggio ed un secondo dal 18 al 22 settembre. Per finanziare quest’ultimo è stata aperta una raccolta fondi a cui tutti possono partecipare, cliccando su https://gofund.me/292194c1.
ViviJesolo è ancora media partner del progetto.
Le attività svolte
Powerchair Football, una disciplina paralimpica in forte ascesa, che ha permesso ai bambini, con il supporto dei tecnici della nazionale italiana @FIPPS, di misurarsi con uno sport di squadra e sviluppare senso di appartenenza, lealtà, rispetto e spirito di gruppo.
Tiro con l’arco, reso inclusivo grazie ad ausili specifici che hanno consentito a bambini e ragazzi di reggere l’arco, prendere la mira, scoccare le frecce e colpire il bersaglio.
Laboratori di giocoleria, mimo e clownerie che hanno aiutato i bambini a superare barriere culturali e fisiche con il divertimento.
Laboratori di stimolazione tattile e neurosensoriale che hanno permesso di liberare emozioni ed espressività.
Progetti di fotografia, video e cortometraggi, per far esprimere ai bambini la propria creatività, attraverso il divertimento.
Laboratori di musica, in cui i bambini si sono avventurati nel mondo delle percussioni con prove singole e collettive, fino a realizzare una vera e propria canzone.
Art Factory, in cui i bambini e i ragazzi sono stati guidati nella liberazione della propria espressività, attraverso la realizzazione di opere d’arte uniche, frutto della loro fantasia e della loro spontaneità.