Il viaggio inizia online
L’azienda di trasporti Atvo sta investendo molto in tecnologia, per aumentare i servizi ed aiutare gli utenti a muoversi con facilità.
INIZIA LA RIVOLUZIONE
La prima rivoluzione porta la data 2017. È in quell’anno che viene realizzata, grazie ad una collaborazione internazionale che include universitari del MIT di Boston, sviluppatori di Silicon Valley e ricercatori del Santa Fe Institute, una applicazione in grado di pianificare il viaggio in ogni suo dettaglio, semplicemente indicando il punto di partenza e quello di arrivo. Insomma, scrivendo il punto “A” e il punto “B”. Non a caso il nome dato è stato “DaAaB”.
L’anno dopo a Venezia viene presentato lo step successivo: la piattaforma ha messo insieme le aziende del trasporto pubblico locale per l’emissione unificata dei biglietti di viaggio senza la necessità di obbligare le aziende a modificare o cambiare le costosissime infrastrutture di lettura-obliterazione, è partita proprio da uno studio voluto da Atvo.
20 LINGUE DEL MONDO
Sempre con un occhio di riguardo ai servizi e agli ospiti di questo territorio che arrivano da varie parti del mondo, nel corso della stagione invernale sarà rilasciato il prodotto “ChatBot Atvo” che, attraverso il supporto dell’intelligenza artificiale, aiuterà il cliente ad individuare l’orario e ad acquistare il titolo di viaggio (in pratica il biglietto) in piena autonomia con oltre venti lingue a disposizione. Se non è attenzione verso il turismo, questo…


GLI ABBONAMENTI
Per chi studia o lavora in questo territorio. O semplicemente si trasferisce nel Veneto Orientale per qualche tempo ed ha necessità di spostarsi con i mezzi pubblici, ecco la novità introdotta da Atvo. Da oggi è possibile richiedere un abbonamento accedendo al portale di Atvo. Per ottenere il nuovo documento di viaggio basterà, dunque, entrare nel sito dell’azienda e compilare i campi richiesti ed il gioco è fatto. Successivamente si potrà ritirare, con tranquillità, la tessera in una delle tante biglietterie distribuite nel territorio. Attraverso questa nuova tecnologia, sarà possibile anche acquistare qualsiasi prodotto Atvo, tra biglietti ed abbonamenti.
TURCHETTO: IL FUTURO È QUI
«Atvo e Città Metropolitana Venezia non si sono mai fermate, continuando ad investire in servizi – commenta il presidente di Atvo, Fabio Turchetto – e quelli destinati alla tecnologia di nuova generazione rappresentano un modo per aiutare gli utenti e avvicinarsi ai giovani, che sono tra i maggiori fruitori dei nostri bus. Verranno realizzate delle specifiche campagne per promuovere questa iniziativa. Molte delle innovazioni che stiamo apportando sono partite, nella progettualità, da suggerimenti che si sono stati dati dai nostri stessi utenti, in particolare dai giovani».
Tutte le info: www.atvo.it