Jesolo, un tricolore di riconoscimenti

sponsored

Dopo la Bandiera Blu e la Bandiera Verde, alla città la Bandiera Gialla della Fiab

Dopo la Bandiera Blu, che certifica la qualità delle acque di balneazione e dei servizi ai turisti, e la Bandiera Verde dei pediatri italiani che riconosce la città come località adatta alle famiglie, Jesolo si aggiudica anche la Bandiera Gialla. Quest’ultimo vessillo, conferito dalla Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), premia le politiche e le azioni messe in atto dal Comune in favore della mobilità ciclabile e la fruizione del territorio da parte degli amanti delle due ruote. L’adesione al progetto “Comuni Ciclabili”, promosso dalla Federazione, risale al 2019 ed ha portato alla raccolta di dati e valutazione delle attività e politiche sviluppate in favore della mobilità ciclabile.

I criteri di valutazione hanno riguardato gli ambiti delle “infrastrutture urbane” (ciclabili urbane e moderazione traffico e velocità), il “cicloturismo”, la “governance” e la “comunicazione & promozione”. Sulla base dei riscontri, alla nostra città è stato conferito un punteggio di 3 su 5, rappresentato da altrettanti simboli “bike-smile” riportati sulla bandiera.

E LA BANDIERA BLU HA FATTO 18

Diciotto anni per Jesolo segnati dal colore blu. Non solo quello del mare Adriatico, su cui la località si affaccia, ma anche del riconoscimento che annualmente viene conferito dalla FEE, Foundation for Environmental Education, alle città di mare per certificare la qualità delle acque di balneazione e i servizi. Anche nel 2021, quindi, lungo tutti i circa quindici chilometri di litorale è tornata a sventolare la Bandiera Blu. Confermato il rispetto degli standard richiesti per poter ottenere la certificazione.

Sono ben trentadue e guardano non solo alla qualità delle acque di balneazione, confermata dall’Agenzia per la Protezione Ambientale del Veneto, ma anche i servizi erogati ai turisti. Dalla raccolta dei rifiuti e la depurazione dell’acqua, alla promozione della mobilità sostenibile e della fruibilità e tutela dell’ambiente, passando per i servizi di salvataggio e l’utilizzo della spiaggia da parte di persone con disabilità.

Jesolo, un tricolore di riconoscimenti

E C’E’ ANCHE UNA PENNELLATA DI VERDE

C’è ancora Jesolo tra le oltre cento spiagge italiane promosse dai pediatri con la Bandiera Verde. Un riconoscimento importante, che va a confermare la vocazione della cittadina balneare veneziana come spiaggia per le famiglie. Le località sono scelte in base ad alcuni requisiti, fondamentali per garantire sicurezza e divertimento a tutta la famiglia: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare e, nelle vicinanze parchi, gelaterie, strutture sportive, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi.

About Author /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search