La Laguna si colora di Natale

Tanti gli appuntamenti in città, tra i mille colori delle luminarie, gli Alberi di Natale, la Regata delle Befane e il Concerto di Capodanno. E attenzione alle tante mostre

Luci, ghirlande e alberi addobbati: così Venezia accoglie il Natale, l’appuntamento più atteso dell’anno. Calli e campi, strade e piazze dell’intero territorio comunale si accendono per far luce sul calendario di eventi, promossi dal comune di Venezia e Vela spa con il claim di “A Venezia è di scena il Natale”.

TANTE LUCI A ILLUMINARE VENEZIA

Le luminarie in centro storico – da Piazza San Marco e l’area marciana, a tutte le principali direttrici nei sestieri di Santa Croce, Cannaregio, San Polo, Dorsoduro, San Marco e Castello – così come in tutte “le città di Venezia” della terraferma – a partire dal centro di Mestre, piazza Ferretto, luogo ideale per gli acquisti natalizi e fulcro delle attività con mercatini e intrattenimenti, sino alle strade dello shopping – scaldano l’atmosfera  delle feste natalizie per residenti e turisti di tutte le età.  

Un flusso quasi continuo di luci anche nelle isole della Laguna – dal Lido a Pellestrina, da Murano a Burano fino a Sant’Erasmo e Vignole – per illuminare ogni comunità del territorio veneziano. Grande attenzione viene data, quest’anno, al rispetto dell’ambiente, limitandone l’impatto e i consumi attraverso un preciso piano di accensione e spegnimento a fasce orarie e con l’utilizzo di lampade con tecnologie led a basso consumo.

GLI ALBERI DI NATALE

Due grandi alberi addobbati presidiano le due piazze principali, Piazza San Marco a Venezia e piazza Ferretto a Mestre, mentre due piste di pattinaggio sul ghiaccio, nella stessa piazza Ferretto e in campo San Polo a Venezia, offrono ai più giovani, per tutta la durata delle feste, la possibilità di fare sport in un ambiente scenografico e inusuale.

UN NATALE DI CULTURA

Ma il Natale 2022 a Venezia è anche l’occasione per scoprire il ricco patrimonio culturale della città, con tutti i musei cittadini aperti durante le festività natalizie (www.visitmuve.it), a partire dalle mostre su Anselm Kiefer “Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce” a Palazzo Ducale fino al 6 gennaio e “Kandinsky e le avanguardie” al Centro Culturale Candiani di Mestre fino al 21 febbraio 2023. Il Museo Correr ospita, sino al 5 febbraio, la mostra fotografica di Fabio Zonta “Canova e Venezia 1822-2022” e quella de Le Medaglie canoviane sino al 26 febbraio e, dalla scorsa estate, accanto all’usuale percorso museale, propone la visita di venti sale private del Palazzo Reale, splendidamente decorate e arredate e affacciate sui Giardini Reali.

Volute e abitate dagli esponenti di ben tre case regnanti – Bonaparte, Asburgo, Savoia – lungo tutto l’Ottocento e fino al 1920, tornano accessibili per il grande pubblico, dopo quasi un secolo di oblio con uso ad uffici e dispersione degli arredi. Prosegue sino all’8 gennaio anche la mostra “Marlene Dumas Open-End” a Palazzo Grassi. La mostra di fotografia” Lee Miller – Man Ray. Fashion, Love, War”, di recente aperta a Palazzo Franchetti e dedicata alla modella, fotografa, musa e prima donna reporter di guerra a documentare gli orrori dei campi di concentramento liberati dalle truppe americane, icona del Novecento, resterà aperta invece sino al 10 aprile 2023.

IL CONCERTO DI CAPODANNO

Non mancheranno corse di Natale e la tradizionale Regata delle Befane lungo il canal Grande, il 6 gennaio, con i vogatori nei panni della vecchia signora e con la gigantesca calza appesa al Ponte di Rialto. Ma la musica non sarà da meno con i tradizionali concerti in Basilica di San Marco e nel Duomo di Mestre a dicembre per proseguire poi con il Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice, diretto da Daniel Harding, domenica 1 gennaio 2023 trasmesso in diretta su Rai Uno, alle ore 12.20 del nuovo anno (e con repliche lo stesso giorno alle ore 18.15 su Rai 5 e alle 20 su Rai Radio 3) ma anticipato anche da alcune esecuzioni il 29 dicembre alle ore 20.00, il 30 alle ore 17.00 e il 31 alle ore 16.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search