La magia del Cinema in Laguna

Si avvicina la 79. Mostra Internazionale del Cinema al Lido di Venezia

Sarà l’attrice Julianne Moore a presiedere la giuria del concorso della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera, in programma al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre. Un’edizione che, alla luce della ricorrenza dei 90 anni dalla prima lungimirante manifestazione che prese avvio sulla terrazza dell’Hotel Excelsior il 7 agosto del 1932, si presenta ricca di significati e di memorie ma che si proietta anche nel futuro, festeggiando al contempo i 10 anni di attività della Biennale College Cinema che ha permesso di acquisire, attraverso le tecnologie innovative, nuove sintassi.

LA GIURIA PER IL LEONE D’ORO

L’attrice americana, coadiuvata dai registi l’argentino Mariano Cohn, l’italiano Leonardo di Costanzo, la francese Audrey Diwan e lo spagnolo Rodrigo Sorogoyen, dall’attrice iraniana Leila Hatami e dallo scrittore giapponese Kazuo Ishiguro. Dovranno giudicare 23 lungometraggi.56 i paesi di provenienza delle pellicole dall’Arabia Saudita all’Azerbaigian, dalle Filippine all’Iraq, dal Kirghizistan al Qatar, per citarne solo alcuni.

IL LEONE D’ORO ALLA CARRIERA

Come d’abitudine, anche quest’anno verranno assegnati due Leone d’Oro alla Carriera a personalità di assoluto rilievo nel mondo del cinema: l’uno all’attrice francese Catherine Deneuve, protagonista di un numero impressionante di film e tra le più grandi interpreti della storia del cinema internazionale, e l’altro al regista americano Paul Schrader, “che ha rivoluzionato l’immaginario, l’estetica e il linguaggio del cinema americano a partire dai tardi anni Sessanta”.

Catherine Deneuve

DOVE SI SVOLGERANNO LE PROIEZIONI

Oltre alle sale di proiezione a Palazzo del Cinema e Palazzo del Casinò, verrà allestita la Sala Giardino, nell’area antistante il Casinò, il Palabiennale in via Sandro Gallo, la Sala Darsena in via Candia oltre alla Sala Corinto, ex Arena all’aperto. Infine, torna quest’anno all’Isola del Lazzaretto Vecchio la sezione Venice Immersive dedicata alla Virtual Reality.

MADRINA DELLA MOSTRA

Madrina della cerimonia di apertura e di chiusura sarà l’attrice e conduttrice spagnola Rocío Muñoz Morales, volto amato dalla moda e dalla TV mentre, come già negli ultimi 5 anni, la locandina della 79. Mostra è curata dall’illustratore Lorenzo Mattotti che in questi ultimi anni ha firmato anche la sigla della manifestazione.

EVENTI COLLATERALI

Nei giorni della 79. Mostra si svolgeranno inoltre al Lido diversi incontri, convegni, presentazioni, in particolare nell’ambito del Venice Production Bridge, il progetto che dal 2016 si propone come opportunità di incontri e scambi per tutte le categorie di professionisti coinvolti nella realizzazione di opere cinematografiche. Per il primo anno organizzerà anche il Venice Immersive Market presso l’isola del  Lazzaretto Vecchio dall’1 al 6 settembre, riunendo tutte le attività immersive durante la 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Info biglietti e abbonamenti: biglietteria.cinema@labiennale.org 

About Author /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search