Le tante anime della Pista Azzurra

Il circuito jesolano, lanciato a livello internazionale nel 1964 dall’imprenditore Mario Calzavara, nella sua storia ha ospitato anche grandi concerti ed eventi legati al mondo dell’automobilismo.

Non solo go-kart, ma anche raduni ed eventi del mondo dell’automobilismo, come per esempio il Ferrarissimo e alcune tappe del Giro d’Italia di auto storiche. Le tante anime della Pista Azzurra iniziano a prendere forme alla fine degli anni Novanta, dando spazio anche a nuove discipline, come il Supermotard e le minimoto.

A partire dal 2012, la Pista Azzurra diventa la sede dell’ASI-Go-Kart Show, un raduno internazionale di kart storici. Questo evento, che ha raggiunto il suo culmine nell’ultima edizione del 2024 con la partecipazione di oltre 180 piloti e 210 kart, si è affermato come il più importante evento europeo del settore. Ciò ha confermato la vocazione internazionale del circuito jesolano nell’ospitare grandi eventi.

Oltre alle corse, la Pista Azzurra ha anche ospitato eventi musicali nel corso degli anni, tra cui il Cantagiro, il Festivalbar e concerti memorabili, come quello dei Chemical Brothers.

Queste manifestazioni musicali hanno aggiunto una dimensione artistica e di intrattenimento alla già ricca storia della Pista Azzurra.

Gestita da Mario Calzavara prima e dal figlio Francesco poi, in tutti questi anni la Pista Azzurra ha continuato ad offrire servizi di noleggio kart per adulti e ragazzi. Grazie a questa attività, migliaia di persone hanno avuto l’opportunità di provare l’adrenalina del kart all’interno di un circuito che, grazie alla sua storia e reputazione, è diventato un’icona di questa disciplina motoristica.

Tra le proposte, anche la possibilità di organizzare dei mini grand prix per eventi aziendali e adii al celibato.

Il servizio noleggio è disponibile dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 24.00, la domenica dalle 16.00 alle 24.00.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search