Un nuovo Festival dall’alba al tramonto

Un palco in riva al mare e il pubblico attorno. E’ l’essenza della prima edizione del Festival “Aqua – La filosofia del mare”: quattordici appuntamenti in programma dal 3 al 29 giugno tra l’arenile di piazza Brescia, in piazza Mazzini e al Parco Pegaso.

Un Festival tra albe e tramonti con Umberto Galimberti, Morgan, Vito Mancuso, Sabina Guzzanti, Simone Cristicchi, Arianna Porcelli Safonov, Remo Anzovino, Vincenzo Schettini, Daniel Lumera, Andrew Faber, Frida Bollani Magoni, Giovanni Caccamo, Amara, Alessandro Vanoli.
Un connubio di poesia, musica, parole, pensiero, con grandi interpreti della cultura contemporanea, per mettere in connessione la sfera emotiva con la natura che ci circonda, attraverso il fil rouge dell’acqua, trait d’union tra gli eventi.

Gli incontri saranno all’alba, pronti a catturare la potenza del giorno che nasce, e al tramonto, quando tutto si placa, la natura offre il suo spettacolo e i nostri spiriti si riscoprono contemplativi. Una mistica semplice, in un tempo difficile, per nutrire l’anima e la gioia di vivere. E per stare ad ascoltare La filosofia del mare.
Il Festival è organizzato da Suonica e Associazione Futuro delle Idee con il comune di Jesolo e la collaborazione del Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice. Info: www.festivalaqua.it.

I PRIMI 15 GIORNI DI EVENTO

Apre venerdì 3 giugno (ore 05.45 – arenile di piazza Brescia) una performance di Remo Anzovino, uno dei più originali e influenti compositori e pianisti contemporanei, tra gli autori di spicco della grande tradizione italiana nella musica da film, con collaborazioni artistiche a livello internazionale e concerti in tutto il mondo.
Al tramonto (ore 20.45 – arenile di piazza Brescia) Frida Bollani Magoni: magie e note incantate nascono dall’intreccio di pianoforte e voce e avvolgono l’arenile di Jesolo per celebrare l’uscita del primo album della giovane, talentuosa musicista. Un viaggio dentro i suoi mondi musicali, da quello condiviso con i genitori Petra Magoni e Stefano Bollani, a Lucio Dalla, Leonard Cohen, Franco Battiato, fino a Ariana Grande a Britney Spears, a cui Frida dona nuove e inaspettate vite.

Sabato 10 giugno (ore 19.00 – arenile di piazza Brescia), Sabina Guzzanti, attraverso il suo nuovo libro ANonniMus – Vecchi rivoluzionari contro giovani robot ci porta nel futuro prossimo scavando dentro temi di attualità come l’avvento dell’Intelligenza Artificiale e le problematiche a essa connesse. Una performance unica e originalissima per riflettere, con ironia e intelligenza, sulle grandi questioni dell’oggi e sul domani che ci attende.

Lunedì 12 giugno (ore 20.45 – arenile di piazza Brescia) Giovanni Caccamo coinvolgerà il pubblico nella magia di un concerto acustico (voce e pianoforte) che alterna note a pensieri e parole. “Coltivare la bellezza, questa è la mia missione nel mondo”.

Mercoledì 14 giugno (ore 19.00 – arenile di piazza Brescia) lo storico e scrittore Alessandro Vanoli ci apre il suo grande libro del mare, che affonda le radici nell’inizio della vita per arrivare ai giorni nostri, tra crisi ambientale e scioglimento dei ghiacci. Una Storia del mare che parla dei nostri sogni più profondi, e che ci ricorda che alla fine siamo solo una specie tra altre specie.

Sempre il 14 giugno (ore 20.45 – arenile di piazza Brescia) Arianna Porcelli Safonov, con il monologo Lo stile e l’acqua e il suo irriverente sarcasmo, compone un canto d’amore alla moda, un grido d’imprecazione a Roma quando piove, uno spunto di riflessione per tutti quelli che hanno navigato nel disservizio universitario delle grandi città e non si sono fatti travolgere dall’ondata dello sfruttamento della giovane risorsa volenterosa.

Gli altri appuntamenti

Venerdì 16 giugno
ore 20.45 – Parco Pegaso
Umberto Galimberti

Martedì 27 giugno
ore 18.30 – arenile di piazza Brescia
Vito Mancuso
ore 20.45 – arenile di piazza Brescia
Morgan

Mercoledì 28 giugno
ore 05.45 – arenile di piazza Brescia
Amara
ore 20.45 – arenile di piazza Brescia
Simone Cristicchi

Giovedì 29 giugno
ore 05.45 – arenile di piazza Brescia
Daniel Lumera
ore 19:00 – arenile di piazza Brescia
Andrew Faber

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search