Una strada verso EST

Firmato accordo di programma tra Comune e Veneto Strade con la regione del Veneto, per la realizzazione della bretella per Cortellazzo.

L’opera sarà complementare al grande progetto di costruzione della superstrada a pedaggio che collegherà l’autostrada A4 a Jesolo, la cosiddetta “Via del Mare”. La bretella sarà un collegamento diretto fra Jesolo e la Treviso Mare nel tratto fra via Mocenigo e il canale Cavetta, rappresentando un enorme valore aggiunto per la valorizzazione dei territori e la distribuzione dei flussi di traffico nell’area del litorale. Il raccordo avrà una lunghezza complessiva di circa 4 chilometri.

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, qualora l’iter autorizzativo dovesse procedere in maniera lineare si prevede di concludere la fase progettuale nel 2027, cui seguirà la cantierizzazione per arrivare alla consegna dell’opera entro il 2029.

Il Comune ha assunto un impegno diretto, mettendo a disposizione circa 300mila euro per il progetto di fattibilità.

EX CASERMA, NUOVA VITA

È iniziato il conto alla rovescia per l’inaugurazione ufficiale della ristrutturata ex caserma di Cortellazzo, previsto per metà ottobre. L’intervento ha visto il recupero di una parte dei materiale componevano la vecchia struttura, tra i quali circa 6mila mattoni, alcuni inserti e travetti in marmo e i supporti per la bandiera posti sulla torre. All’interno troveranno posto spazi polivalenti e un’area espositiva dedicata alla Prima Guerra Mondiale.

Lo scorso 5 luglio era stato lo stesso sindaco Christofer De Zotti ad annunciare che l’ex caserma tornava ad essere un luogo della comunità attraverso la proiezione di un film. Un’opera che contribuirà a valorizzare ulteriormente uno degli angoli più belli della città.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search