La Pasqua dei bambini
La Pasqua per i più piccoli è un momento molto atteso, quasi alla pari del Natale! Vuoi per il simpatico coniglietto che nasconde le uova o per il clima primaverile o, ancora, per la scorpacciata di cioccolato e focacce, questa festività ha sempre qualcosa di speciale per tutti i bambini. Per renderla ancora più magica vi suggeriamo alcune idee da fare insieme ai vostri figli. Innanzitutto una caccia alle uova molto originale che prevede una ricerca per tutta la casa o il giardino di piccoli ovetti di cioccolata, con super premio finale un uovo con sorpresa!
Potete fotocopiare questa pagina o stampare la versione online e ritagliare i bigliettini da nascondere in ogni tappa insieme ad un ovetto. Vediamo poi come riciclare la carta delle uova, sempre così bella e colorata. Potete usarla per impacchettare dei regali o come copertina per ricoprire i libri, come decorazione per dei biglietti di auguri o come improvvisati travestimenti, dai mantelli, alle maschere, fino a sgargianti gonnelline o meravigliosi vestiti per le bambole. Sono infinite le possibilità per utilizzare questa carta, noi proviamo a farci un aquilone!
Ecco cosa vi servirà:
2 Bastoncini
Spago
Nastro adesivo
Forbici
Iniziamo!
Innanzitutto tagliate i bastoncini in modo da averne uno più lungo e uno più corto e uniteli a croce, legandoli stretti con lo spago. Ritagliate un rombo di carta delle uova e metteteci sopra i bastoncini. Tagliate un pezzo di spago di una decina di centimetri più lungo del bastone verticale e legate i capi alle due estremità, senza tendere il filo; poi fate lo stesso con l’altro bastone.
Nel punto in cui i due spaghi si incrociano, attaccate lo spago che userete per far volare l’aquilone e arrotolate quello che resta su un pezzetto di legno. E adesso la coda: tagliate alcune striscioline della stessa carta dell’uovo o di un’altra e attaccatele all’angolo inferiore del rombo e…buon vento! Aspettiamo le foto dei vostri bellissimi e coloratissimi aquiloni!