Essere LIVE è parte del sistema?
Spesso discutiamo, con relative opinioni e punti di vista differenti, su quale possa essere per un brand un’efficace strategia di social media marketing in tempi moderni.
Su Instagram, Facebook &co., gli algoritmi e le “regole” cambiano talmente velocemente che stare al passo, come diciamo spesso, non è assolutamente facile.
Quante volte alla settimana devo postare nei social?
Devo fare stories tutti i giorni?
E l’advertising, quanto budget ci devo mettere?
Ma solo Instagram o anche Facebook?
Faccio le live?
Ci devo mettere la faccia e parlare nelle stories?
Se pubblico 10 stories al giorno prendo più like?

Queste sono alcune delle domande che spesso mi sento rivolgere da clienti e brand che vogliono capire meglio come ottimizzare i propri sforzi (e budget!) nella loro strategia di social media marketing.
Tralasciando il fatto che il mondo si divide tra chi “vive” nei social e chi ormai li odia, è chiaro a tutti che gran parte del tempo “digitale” delle persone è spesso tra Instagram, Facebook e TikTok.
In questa analisi, faremo riferimento all’utilizzo delle piattaforme per scopi professionali non, quindi, per chi è un “influencer Wannabe” con l’intenzione di sbarcare il lunario.
Attenzione: c’è una sottile linea di demarcazione tra chi utilizza liberamente i social per postare ogni attimo della sua vita, e chi li utilizza come strumento di marketing del proprio business.
Qual è la cosa più importante da fare oggi? Devo essere sempre live?
Non c’è una risposta precisa e, soprattutto, giusta. Dipende, ovviamente, dall’argomento di cui trattiamo e da quanto tempo, risorse e budget abbiamo a disposizione per le nostre azioni digitali.

Un ristorante, un hotel, una gelateria al mare potrebbro concentrare i loro sforzi digitali in advertising, per raggiungere più persone possibili con delle belle immagini e attrarre gli utenti a venire in ristorante.
Ma è sufficiente? Perché non fare anche stories tutti i giorni? Certo che sì: oggi sono fondamentali, per tutti.
Per molte realtà, soprattutto stagionali, avere uno storytelling quotidiano attraverso le Instagram Stories è certamente efficace e in grado di rendere giustizia del “dietro le quinte” di una foto patinata.
Oltre al fatto che molti utenti, prima di andare in un ristorante o in un hotel, ne guardano le stories per capire come sia fatto il luogo nella effettiva realtà.
Siamo abituati a guardare le stories dei nostri amici e dei brand che seguiamo e siamo curiosi.

Attenzione, però, per i brand, a cosa mostriamo: i contenuti sono l’elemento che caratterizza la nostra comunicazione. Anche nelle stories. Il tipo di video, le foto, come e cosa scriviamo nei testi: è sempre importante rispettare le linee guida del brand ed essere coerenti, per offrire all’utente, anche attraverso le stories, la percezione di stile e professionalità che ci contraddistingue.