L’advertising arriverà anche su reels

Instagram non ci lascia in pace, nemmeno per le ferie d’estate!

Ogni settimana la piattaforma continua a fornire aggiornamenti e novità. E l’ultima scottante news è legata (e non poteva essere altrimenti) al tema dell’advertising. Come abbiamo visto un paio di numeri fa, l’advertising su Instagram sta diventando il principale strumento di business per aziende e brand che vogliono posizionarsi nel competitivo panorama digitale, ma anche strumento indispensabile per creators e influencer che fanno di Instagram stesso il loro principale business. Nel penultimo numero, infatti, abbiamo parlato della possibilità, proprio per i creators di Instagram, di essere in futuro retribuiti direttamente da Instagram per gli spazi pubblicitari concessi all’interno dei loro contenuti, un po’ come funziona attualmente su YouTube. In questi giorni, invece, un’altra novità da casa Facebook sembra essere la possibilità di inserire advertising anche nella sezione “Reels”;

ad oggi, forse, l’unica parte di Instagram dove non viene ancora veicolata pubblicità a pagamento. Un po’ come accaduto con l’introduzione delle stories, Reels è nella sua prima fase di test e, ovviamente, l’obiettivo primario di Instagram è quello di fare in modo che gli utenti la usino così tanto da non poterne più fare a meno. Diciamo che, dopo più di qualche mese, questa prima fase sembra superata con grande successo, visto che oggi la sezione Reels è tra le più utilizzate e amate dagli utenti. Qual è, quindi, il prossimo passo? Certamente quello di monetizzarla, introducendo all’interno delle migliaia di video che scorrono velocissimi, anche dei contenuti “paid”, cioè delle inserzioni pubblicitarie di aziende che pagheranno Facebook per avere la propria pubblicità (video) all’interno di Reels. Tra quanto arriverà? Ancora non lo sappiamo, è in fase di studio e test, ma conoscendo Instagram e Facebook, potrebbe essere questione di ore.

Gionata è un imprenditore digitale, founder di Garage Raw, agenzia italiana di successo in ambito Content e Digital Marketing e founder di Mementoris, azienda di consulenza strategica per imprese. È consulente di vari progetti digitali e board member del team di comunicazione di Jesolo Tourism. Nella rubrica "Be Digital" parla di business digitali, innovazione, leadership e cultura moderna d'azienda.

Start typing and press Enter to search