Skincare di fine estate

Con l’arrivo di settembre, si ritorna a scuola, al lavoro o all’università e si riprende la solita routine. Grazie ai mesi estivi, però, la nostra pelle sarà sicuramente abbronzata, luminosa e radiosa e ciò che si desidera di più è mantenere questo effetto il più a lungo possibile. Le alte temperature, tuttavia, portano anche a disidratazione e desquamazione della cute. Come fare, quindi, a mantenere i benefici estivi, ma al contempo evitare i danni che sole, cloro e aria condizionata possono causare? Ecco la skincare perfetta da adottare alla fine dell’estate.

Step 1. Detersione
Dopo le lunghe ore di esposizione al sole, la nostra pelle sarà estremamente disidratata, quindi sarà necessaria una detersione molto delicata. Da preferire, perciò, l’acqua micellare o i detergenti a base di acqua (ancora meglio se arricchiti con sostanze nutrienti), al posto dei detergenti schiumogeni, che tenderebbero a seccare ulteriormente la cute.

Step 2. Esfoliazione
Questo step è fondamentale per eliminare i residui di abbronzatura e le cellule morte. Lo scrub renderà la vostra pelle molto più liscia, luminosa e rimpolpata, e soprattutto con un colorito molto più omogeneo. Non bisogna esagerare però. Non optate per prodotti troppo aggressivi e non fatelo più di due volte a settimana.

Step 3. Idratazione
Più la cute sarà secca, più l’abbronzatura tenderà a sparire velocemente, quindi armiamoci di tonico, siero e crema idratante. I prodotti migliori per questo periodo sono quelli con texture fresche e leggere, che idratano senza appesantire e con formule lenitive ed equilibranti, visto che la pelle è particolarmente sensibile e stressata.

Step 4. Protezione
Anche se non andremo più in spiaggia o in piscina, è importante ricordarsi di applicare la protezione solare, soprattutto sul viso. Ebbene sì, la cosa migliore sarebbe continuare ad applicare la SPF anche durante l’autunno e l’inverno, perché il viso rimane costantemente esposto ai raggi solari. Dopo aver steso la crema idratante, quindi, applichiamo la crema solare, meglio se con una texture non troppo nutriente, in modo che possa essere perfetta anche come base make-up.

Step 5. Trattamenti
È bene applicare una o due volte a settimana una maschera viso che sia lenitiva ed idratante, per dare un booster di nutrimento alla nostra pelle. Ottime sia quelle in tessuto, sia quelle in crema, e perfette quelle con aggiunta di Vitamina C.

About Author /

Start typing and press Enter to search