Tendenze moda 2024
Finalmente sembra che il sole cominci a fare capolino e inizia a sentirsi un po’ di aria di primavera. Già dai social e dai negozi si intuisce quali saranno i trend principali che ci accompagneranno in questa primavera-estate 2024. Alcuni sono delle conferme che avevano cominciato ad imporsi qualche stagione fa, altri rappresentano delle novità. Diamo un’occhiata alle principali tendenze.
Stampa leopardata
La stampa animalier va e viene da sempre e ogni volta che ritorna crea due fazioni: chi la ama e la trova super cool, chi invece la odia e pensa sia totalmente trash. Quest’anno la vediamo riproposta sia su accessori, che su capi, ma in particolare su pantaloni e camicette. Può essere una buona alternativa per dare un twist ad un outfit semplice e, a differenza di ciò che si può pensare di primo acchito, sono capi che si abbinano molto facilmente e possono essere usati per creare outfit molto diversi tra loro.
Rosso
Rosso lacca e rosso bordeaux. Lo avevamo previsto quest’autunno e così è stato, il rosso questa primavera-estate 2024 fa da padrone, sostituendo del tutto il rosa Barbie che ha segnato l’estate 2023. Il colore perfetto per un pop of color che elevi un outfit basico. Borse e scarpe rosse sono sicuramente la scelta più semplice e azzeccata, ma è il colore perfetto anche per giacche, top e bluse. Può essere abbinato sia al classico blu, al grigio, al bianco, ma anche al rosa o addirittura alla stampa leopardata (attenzione però all’effetto pantera).
Total denim
Anche questo trend era iniziato nel 2023, ma questa primavera è elevato al quadrato. Direttamente dagli anni ‘70 ritorna il total denim, declinato in tante varianti. Camicie di jeans e bermuda come se piovessero, ma anche gonne, pantaloni e giacche over, l’importante è che sia denim. Potete sperimentare indossando capi con lavaggi diversi tra loro, oppure optare per completi monocromatici, o ancora giocare abbinando delle ballerine o delle slingback ultra femminili per creare un contrasto.
Minidress
Una tendenza molto anni Sessanta. Linee essenziali, forme geometriche e colori sgargianti. I minidress andranno di moda sempre e per sempre, ma quest’anno sono assolutamente protagonisti. Non vengono proposti i soliti abitini super attillati, ma piuttosto degli abiti più strutturati, che non segnano, ma enfatizzano la silhouette. Ci sono di tutti i colori, sia monocromatici sia con delle trame, ma i favoriti sono il rosso, il grigio, il nero e primo tra tutti il bianco.
Palloncino
Novità interessante quella dell’effetto palloncino, sia sulle maniche, sia sulle gonne. Molto femminile, romantico ed eclettico, si può osare con volumi extra, oppure preferire un effetto più sobrio, a seconda dell’occasione.