Tendenze moda primavera 2023
Le temperature iniziano piano piano ad alzarsi, le giornate sono sempre più lunghe, la voglia di caldo e d’estate è sempre più forte e, ovviamente, è sempre più forte anche la voglia di iniziare a sfoggiare i primi outfit primaverili. Appena il termometro va al di sopra dei dieci gradi scatta quel bisogno impellente di indossare vestiti colorati e leggeri. Cerchiamo, però, di farlo al meglio, andando a vedere quali saranno alcuni dei trend della primavera 2023.
Denim
Girando per i negozi vi sarete sicuramente rese conto del ritorno di fiamma del denim. Non che questo trend sia mai del tutto sparito, ma quest’anno si è imposto ancora più prepotentemente. Gli accessori in jeans, soprattutto borse e stivali, sono super cool e possono essere usati per completare degli outfit più basic, oppure per osare abbinandoli ad outfit total denim, anch’essi estremamente trendy.
Bonus: da provare anche le gonne midi e maxi gonne, sia più svasate che più aderenti. Abbinate con un tank top o una semplice t-shirt sono pazzesche.
Utility
Già dall’anno scorso questo trend ha spopolato e possiamo ben capire il perché. Per chi ama la comodità, le giacche, le gonne e i pantaloni utility sono perfetti. Sono un mix tra streetwear ed estetica militare e si possono abbinare davvero con qualsiasi cosa. Ovviamente il capo più amato rimane i pantaloni cargo, declinati in qualsiasi tessuto, dal satin, al denim.
Minimal
Lo abbiamo visto sulle passerelle dei brand più importanti, il minimal regna. Dipenderà (forse) anche dal periodo storico che stiamo affrontando, ma il motto di questa primavera-estate sembra essere “less is more”. Si preferiscono capi basici, eleganti, semplici, senza fronzoli, che possano essere sfruttati nel tempo senza mai smettere di essere di moda. Sempre su questa linea, si prediligono colori neutri, come il beige o il bianco, ed i colori scuri, come il blu, il nero o il grigio.
Trasparenze e lingerie in vista
Un trend davvero interessante per la prossima primavera-estate 2023, soprattutto per il messaggio che vuole mandare: non bisogna avere paura di mostrare la propria femminilità e di farsi vedere per ciò che si è! I capi sono leggeri, in tulle, rilassati e abbracciano le forme del corpo, facendole intravedere. Si può scegliere di sfoggiare al di sotto una lingerie, oppure se siete più coraggiose, potete indossare questi capi senza nulla al di sotto.
Layering
Forse non è un trend ideale per le stagioni più calde, ma è indubbiamente cool. “Stratificare” sarà la parola chiave da tenere in mente mentre creeremo i nostri outfit. Si può iniziare magari mettendo una t-shirt, una camicia over e sopra un blazer, oppure aggiungendo un cardigan sopra ad una camicia aperta, con al di sotto un tank top, insomma ci si può sbizzarrire.