Non è una questione di altezza

Amate o odiate.

Le scarpe basse sono al centro di un dibattito eterno tra chi non può farne a meno e chi non può nemmeno vederle. Se abbinate con i giusti capi creano, invece, outfit disinvolti e informali, ma con stile come ci hanno insegnato le grandi icone della moda.

Slingback

Inventate proprio da lei, Mademoiselle Chanel, sono un pezzo di storia della moda. Tutte le creazioni di Coco Chanel sono nate con l’intenzione di sdoganare il guardaroba femminile dalle rigide regole imposte all’epoca e rendere la donna libera di muoversi. Le slingback, hanno fi n da subito un successo e ancora oggi, dopo oltre sessant’anni di storia, sono un pezzo intramontabile e sono i sandali-décolleté bicolore più amati dalle fashioniste. Il tacco quadrato di massimo 5 cm le rende assolutamente confortevoli, l’elastico dietro garantisce una perfetta stabilità e il tessuto in due colori a contrasto, nei colori beige e nero, è pensato per creare un effetto allungante della gamba e accorciare il piede. Che le indossiate con i jeans, con un abito o con un paio di pantaloni eleganti sarete impeccabili con un gusto finemente retrò. In foto il modello Slingback Fortuna di Le Walterine. Prezzo 89 Euro.

Ballerine

Questo modello era uno dei pezzi favoriti della grande diva e icona di eleganza Audrey Hepburn, che le indossava dentro e fuori dal set. Indimenticabili i suoi look con pantaloni capri e ballerine. La leggenda narra che le indossasse per minimizzare la sua altezza, la storia ci dice che le ha fatte diventare un cult, tanto che una casa di moda ha creato un modello a lei dedicato. Le ballerine sono pratiche da indossare e grazie ai diversi modelli possono essere indossate per creare dagli outfit minimal ai più eleganti. Quindi, meritano di entrare nell’olimpo delle scarpe must to have. In foto il modello Ballerine Cendrillon di Repetto Paris nella variante colore blu. Prezzo 215 Euro.

Zoccoli

Ritornano gli zoccoli nel panorama della moda e portano un sapore folk. Il loro design è inconfondibile, riproposti in chiave moderna. Da indossare con mini dress leggeri, con abiti lunghi in lino oppure con jeans bianchi 7/8, daranno un tocco hippies ai vostri look estivi. Tantissimi i modelli disponibili e per tutte le tasche: dalle versioni più lussuose a quelle più accessibili, ai classici con la suola in legno e tomaia in cuoio ai nuovi modelli con materiali riciclati e dai colori eclettici. In foto il modello Orange Slides di Xocoi. Prezzo 120 euro.

Per prendere spunto per i vostri look prendete ispirazione dai profili Instagram di Olivia Palermo (@oliviapalermo) e Parisiens in Paris (@parisiensinparis). Le bacheche sono ricche di foto con idee e proposte di outfit abbinati a scarpe basse.

About Author /

Federica Montagner è laureata in Tecnica Pubblicitaria e da circa 15 anni si occupa di promozione turistica. Appassionata di moda, beauty e viaggi si diverte a raccontare e condividere con i lettori di VJ novità e curiosità di lifestyle e a dare consigli di shopping. Il suo sogno nel cassetto è trasferirsi a Londra e prendere un thè con la Regina.

Start typing and press Enter to search