Naso, facciamolo bello

La storia del rinofiller (l’uso dei filler per modificare il profilo del naso) inizia con la ricerca di un’alternativa meno invasiva alla rinoplastica tradizionale. Negli anni ’90 si iniziò ad utilizzare filler, solitamente a base di acido ialuronico, per modificare temporaneamente la forma del naso. Inizialmente, era utilizzato principalmente per nascondere piccoli difetti o irregolarità, ma con il tempo è diventato sempre più popolare per modificare in modo più sostanziale la forma del naso. Il bello di questo trattamento è che è praticamente indolore e non richiede tempi di recupero lunghi come la chirurgia tradizionale, con risultati immediati, anche se temporanei e con alcuni limiti.

Non esiste solo l’acido ialuronico

È vero, per il rinofiller non viene usato solo l’acido ialuronico, ma questo è l’unico che può essere sciolto con la ialuronidasi, alzando quindi il profilo di sicurezza di questa tecnica.

Quanto dura?

La durata dipende da molti fattori, ma generalmente va dai 6 ai 12 mesi; a volte si riesce ad arrivare anche a 18 mesi.

Dopo torna come prima?

Non è raro osservare risultati apprezzabili o miglioramenti anche dopo 12-18 mesi, questo perché l’acido ialuronico stimola la produzione di collagene e la creazione di una struttura di lunga durata.

Va bene per nasi grandi?

Ogni caso va valutato attentamente; certo, bisogna fare attenzione a non peggiorare la situazione. L’obiettivo è ottenere sempre un risultato naturale e soddisfacente.

A cosa devo stare attento/a dopo?

Niente sole diretto per 7-10 giorni, evitare fonti di calore importanti, attenzione ai traumi.

Posso indossare gli occhiali dopo?

Sono da evitare gli occhiali che poggiano sulla radice del naso.

A lungo andare il naso poi si allunga?

Se non si esagera, nel tempo il risultato sarà sempre gradevole e misurato; certo non bisogna esagerare. Questo è il segreto per evitare deformazioni poco naturali dei nostri profili.

Come avrete capito, non è tutto “rose e fiori”. Come ogni trattamento estetico, ci sono rischi da considerare e il rinofiller è uno dei trattamenti più complessi in medicina estetica. Un iniettore poco esperto o un materiale di riempimento di scarsa qualità potrebbero portare a risultati disastrosi.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, durante questi anni approfondisce la branca chirurgica. Approfondisce poi la Medina Estetica con un Master presso l’Università degli Studi di Parma, la Scuola Superiore Post-Universitaria in Medicina Estetica “Agorà” di Milano e la Società Italiana di Mesoterapia, perfezionando i propri studi con un Master sul Management Sanitario

Start typing and press Enter to search