Giro tra bonifica e Laguna del Mort

Forse non tutti sanno che la “Laguna del Mort” nasce agli inizi del ‘900 da una piena eccezionale del fiume Piave che abbandonò il suo vecchio alveo per crearsi un nuovo percorso verso il mare. La laguna altro non è che il braccio finale del Piave che correva perpendicolare alla linea di costa per circa 3 chilometri. Dopo una fenomenale piena nel 1935 il fiume ruppe gli argini nel punto in cui curvava verso NnordEst, raggiungendo direttamente il mare occludendo, con l’apporto di sabbia e fango, il collegamento fra questo e il tratto “morto” del Piave dando così origine alla piccola “Laguna del Mort”.

I sentieri da seguire sono diversi, sia all’interno della pineta, con ottimi singletracks per i più esperti, che all’esterno verso la laguna a filo d’acqua attraverso una serie di passerelle. Dobbiamo anche ricordare che gran parte del territorio alle nostre spalle, più di cento anni fa, fu strappato all’acqua attraverso l’opera complessa e faticosa della grande bonifica, perché dobbiamo sapere che la depressione naturale di queste aree e le opere idrauliche della Serenissima avevano creato un’enorme palude chiamata Lago della Piave.

Oggi si possono ammirare, ancora in funzione, le idrovore, delle vere e proprie cattedrali dell’acqua, con la loro classica architettura industriale del ‘900 in mattoni rossi a faccia vista, con fregi e gargoyle che ci riportano ad un’altra epoca.

E’ un bellissimo percorso che fa parte della nostra splendida Jesolo, da vivere e da visitare. Un’altra delle visite che potete scoprire assieme a noi.
Allora, cosa aspettate? Scaldate i muscoli, prendete la bici e venite con noi: vi faremo scoprire un territorio inaspettato. Sempre e comunque… felici in bici!

È composto da guide cicloturistiche sportive, maestri mtb e accompagnatori specializzati della Federazione Ciclistica Italiana. Siamo in grado di orientare e proporre attività ed itinerari ciclistici in relazione alle eff ettive capacità individuali delle persone per le quali svolgere l’attività di accompagnamento, sia su strada che fuoristrada. Via Cà Silis 13 30016 Jesolo @realbikeguides info@realbikeguides.com

Start typing and press Enter to search