Giro Laguna Bici e Barca tra Terra e Acqua

ITINERARIO: Jesolo – Cavallino/Treporti – Lio Maggiore – Jesolo

Difficoltà: facile

Lunghezza: 40 Km

Dislivello: 25m

Attrezzatura: Mtb – bici gravel – city bike.

Una ciclo-escursione unica, immersi nella natura della Laguna Nord di Venezia, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Attraversiamo tutto il centro del Lido di Jesolo e prendiamo la direzione Cavallino-Treporti; passiamo il ponte sul fiume Sile, quindi svoltiamo immediatamente a sinistra, passiamo sotto il ponte e ci troviamo sotto allo stesso. Proseguiamo, quindi, sulla bella ciclabile del Casson, che costeggia l’omonimo canale. La pista termina nella nuova piazza di Cavallino. Da qui si prosegue, tenendo la destra su via Pordelio, percorrendo la nuova ciclabile sospesa sulla laguna, un’opera fantastica e unica in Europa, un progetto importante ed ambizioso che qualifica la ciclabilità della nostra intera area.

Non manca molto per raggiungere la mèta del percorso e prendere la nostra imbarcazione lagunare che ci porterà dall’altra parte della laguna a Lio Maggiore. Prendete nota: il traghetto può trasportare più ciclisti con le biciclette al seguito. Trenta minuti circa di navigazione per arrivare dall’altra parte, a Lio Maggiore. Passiamo, così, dal comune di Cavallino-Treporti a quello di Jesolo. Una mini crociera tra le acque calme della laguna Nord, tra barene e velme, attraversando una natura incontaminata ed un ecosistema fragile da preservare.

Si scende con le bici presso l’agriturismo La Barena, si ritorna in sella per riprendere a pedalare, proseguendo sulla strada sterrata, via Lio Maggiore, che costeggia (alla nostra sinistra) il Canal Caligo per circa 8 Km, fino ad incrociare la strada asfaltata via Drago Jesolo, di fronte alle rovine della Torre Caligo, importante punto di pedaggio della Serenissima.

Ritornati sulla strada asfaltata, proseguiamo su via Drago Jesolo per 7/8 Km, per arrivare nel centro di Jesolo. Teniamo sulla sinistra il ponte della Vittoria, sul fiume Sile, per seguire via Cristo Re che affianca il fiume sulla nostra sinistra, sino alle Porte o Conche del Cavallino.

Dopo il Cristo, la strada si presenta sterrata per tutto il suo percorso, circa 8 Km, fino alle chiuse di Cavallino. Attraversiamo le porte, con bici a mano, e ripassiamo sotto il ponte sul fiume Sile per risalirlo. Da qui percorriamo la ciclabile della mattina che, dopo circa 3 Km, ci riporta nel centro di Jesolo Lido.

Una giornata che ci ha regalato natura, ambiente e movimento, stanchi ma… Felici in bici!

About Author /

È composto da guide cicloturistiche sportive, maestri mtb e accompagnatori specializzati della Federazione Ciclistica Italiana. Siamo in grado di orientare e proporre attività ed itinerari ciclistici in relazione alle eff ettive capacità individuali delle persone per le quali svolgere l’attività di accompagnamento, sia su strada che fuoristrada. Via Cà Silis 13 30016 Jesolo @realbikeguides info@realbikeguides.com

Start typing and press Enter to search