Storie di terra e acqua

Il percorso tra i due fiumi è l’ideale per conoscere e vivere l’ambiente naturale in bici.

Lungo l’antica Litoranea Veneta si pedala da Jesolo per arrivare a Musile, costeggiando il fiume Sile per la bella ciclabile della Piave Vecchia, teatro della battaglia del “Solstizio” nel giugno 1918, termine coniato dal Vate Gabriele D’Annunzio. Non tutti sanno che nella notte del 23 giugno 1918, a causa del Piave in piena, con i ponti e i traghetti continuamente battuti dal tiro dell’artiglieria e dell’aviazione italiane, vista l’impossibilità di sfondare, l’Alto Comando austriaco ordinò la sospensione dell’offensiva su tutto il fronte e il ripiegamento sulla sponda sinistra del fiume, la grande offensiva italiana sulle rive del Piave era cominciata.

Si attraversa un territorio ricco di storia che offre un paesaggio costellato di piccoli borghi rurali, idrovore e opere idrauliche, oasi naturali e coltivazioni tipiche di terre sottratte all’acqua, passando per Chiesanuova e Musile di Piave, sino al taglio del fiume (chiamato Intestadura), che permise, nel XIV secolo alla Serenissima, di salvaguardare la laguna dal suo progressivo interramento dato dal Piave.

Scendiamo verso sinistra sulla ciclabile, immersi nella natura rigogliosa di questo percorso arginale passiamo per Eraclea proseguendo fino a Cortellazzo. Si costeggia il fiume alla nostra sinistra, considerato Sacro alla Patria perché divenne linea difensiva durante la Prima Guerra Mondiale, dove molti giovani eroi diedero la propria vita per la libertà e la patria, come Andrea Bafile. Attraversando la bella pineta di Jesolo, dopo poco, si arriva nuovamente a Jesolo Lido.

Venite con noi di Realbike guides, avremo il piacere di accompagnarvi alla scoperta di un territorio fantastico da Cavallino-Treporti a Jesolo, da Eraclea a Caorle ed altri splendidi itinerari.

Un arrivederci a presto ma, soprattutto… felici in bici!

È composto da guide cicloturistiche sportive, maestri mtb e accompagnatori specializzati della Federazione Ciclistica Italiana. Siamo in grado di orientare e proporre attività ed itinerari ciclistici in relazione alle eff ettive capacità individuali delle persone per le quali svolgere l’attività di accompagnamento, sia su strada che fuoristrada. Via Cà Silis 13 30016 Jesolo @realbikeguides info@realbikeguides.com

Start typing and press Enter to search