Il Confort in bicicletta
Ecco la bella stagione. Prepariamoci a lunghe passeggiate, con il sorriso e senza sofferenze.

Oggi parliamo di confort e di come stare in sella. Quella di una bicicletta rappresenta il primo passo verso il benessere nella pedalata: occorre trovare la posizione corretta in sella in modo da avere una pedalata fluida e che non affatichi inutilmente gambe e braccia.
Il benessere dello stare in bicicletta parte dalla posizione della sella. Se è troppo alta si ha la tendenza a spostare il bacino a destra e a sinistra per raggiungere i pedali. Se, invece, la sella è troppo bassa, si sforzano i muscoli per pedalare. Perché la pedalata sia efficace e non faticosa, le gambe devono distendersi completamente in fase di spinta e non devono mai superare l’orizzontale con la coscia. Di solito si decide l’altezza della sella in base all’appoggio a terra del piede. Se la bici è della vostra misura dovreste riuscire toccare terra con la punta del piede per avere una buona pedalata. Per capire se l’altezza è adatta alla vostra statura, un primo test può essere quello di misurare se la sella arriva all’altezza del bacino.
È una prova approssimativa, perché sull’efficacia della pedalata intervengono anche la lunghezza delle pedivelle e l’altezza da terra del movimento centrale. La vera prova da fare è quella di sedersi in sella e appoggiare il tallone al pedale, controllando che la gamba sia quasi completamente distesa: in questo modo avremo buone possibilità di pedalare correttamente.
Un altro elemento importante rispetto alla sella è la posizione sull’orizzontale. Posto che la sella deve essere parallela al terreno, quasi in bolla, va valutato anche il fatto che non sia troppo avanti o troppo indietro. Pedalare con la sella troppo avanti provoca, a lungo andare, dolori alle ginocchia che spingono in orizzontale e non secondo un moto circolare. Pedalare con la sella troppo indietro si distende troppo la gamba sollecitando eccessivamente i muscoli e la schiena. Con il tempo e l’esperienza è possibile trovare la giusta posizione.
Comunque, come sempre… felici in bici!