La bici a pedalata assistita o elettrica

Scegliere la bici giusta è importante: per muoversi, per fare sport, per sentirsi in forma, per stare bene e per… una miriade di altri motivi. È importante capire, secondo le proprie esigenze, l’uso che se ne vuole fare. Quindi, ci dobbiamo sempre chiedere: “cosa devo fare con la mia bici? Dove la devo usare e quante volte alla settimana?”. Semplici considerazioni che ci permettono di individuare la giusta bicicletta.Oggi nel mercato della bici è entrata con forza la bicicletta a “pedalata assistita”, la quale potendo contare su un aiuto in caso di eccessiva fatica o in presenza di salite impegnative, ha dato vigore all’idea di spostarsi in bicicletta a moltissime persone.

La ebike è dotata di un motore elettrico ausiliario, la cui alimentazione si attiva pedalando e si interrompe al raggiungimento dei 25 Km/h o quando il ciclista smette di pedalare. In base al livello di assistenza prescelto, allo sforzo del ciclista sui pedali e alla frequenza di pedalata, il motore eroga una determinata quantità di potenza. A motore spento, la bici a pedalata assistita è assimilabile ad una bicicletta muscolare e utilizzabile come tale.

La bicicletta elettrica, detta anche speed pedelec, invece, dotata anch’essa di un motore ausiliario, a differenza della precedente, funziona anche senza spingere sui pedali. Ma, fra le due, c’è una differenza di fondo, perché il codice della strada considera la bicicletta a pedalata assistita come una bici a tutti gli effetti, perciò utilizzabile senza vicoli d’immatricolazione, assicurazione, targa ecc. Le bici elettriche, invece, poiché il motore ausiliario ha spesso potenza superiore e funziona anche senza pedalare, sono soggette a omologazione dei veicoli a due ruote, con tutti gli oneri che ne derivano.

Un aspetto molto importante, per la scelta di un acquisto è quello di valutare i valori di voltaggio e amperaggio della batteria, oltre alla sua tipologia. Sono ormai sempre più diffuse le batterie agli ioni di litio (litio-ferro-fosfato), le quali sono presenti in tutte le tipologie di ebike per ogni uso e destinazione, eMTB, eGravel, eUrban pieghevoli, fino alle bici da corsa e come sempre con bici assistita o no la cosa che conta sempre è… Felici in bici!

About Author /

È composto da guide cicloturistiche sportive, maestri mtb e accompagnatori specializzati della Federazione Ciclistica Italiana. Siamo in grado di orientare e proporre attività ed itinerari ciclistici in relazione alle eff ettive capacità individuali delle persone per le quali svolgere l’attività di accompagnamento, sia su strada che fuoristrada. Via Cà Silis 13 30016 Jesolo @realbikeguides info@realbikeguides.com

Start typing and press Enter to search