La Bici sempre in ordine
La manutenzione della nostra bicicletta è fondamentale, come la pulizia. Non servono grandi interventi, ma cura e attenzione, perché la nostra bici duri nel tempo.
La manutenzione si divide in “ordinaria” e “straordinaria”. La prima non è altro che il controllo quotidiano di tutte le sue parti; è importante verificare sempre la pressione delle gomme, è facile che si sgonfino in poco tempo (sul fianco solitamente è indicata la pressione minima e massima). Accertiamoci che il copertone sia in buono stato e calcoliamo che, con l’aumento del carico, bambini, oggetti, ecc. la pressione deve essere tenuta più alta.
Un altro aspetto importante è quello di assicurarsi di avere con sé luci funzionanti.
Oggi nel mercato troviamo luci ricaricabili con cavetto Usb, così da non consumare troppe batterie. Cerchiamo di “ascoltare” la nostra bici: anche un piccolo rumore può essere il segnale di un problema da risolvere con tempestività. Una volta all’anno si dovrebbe fare un check-up completo della nostra bicicletta, ed intervenire in quella manutenzione straordinaria che il nostro mezzo necessità. Ingrassare, con prodotti specifici, i movimenti, la catena e le parti interne che proteggono i componenti dallo sporco e dall’acqua. Il controllo della tensione dei raggi e delle pastiglie dei freni sono fondamentali per la nostra sicurezza; le ruote devono sempre essere in asse e i freni non devono essere troppo lenti. Nel caso non si riesca a provvedere alla manutenzione, è bene affidarsi ad un meccanico specializzato e di fiducia.
La pulizia è la manutenzione più importante: il lavaggio quotidiano permette alla nostra bicicletta di godere di lunga vita; basta un secchio, detersivo neutro, spugna e spazzola, possiamo usare anche un vecchio spazzolino da denti per le parti più difficili da raggiungere. Eliminare completamente lo sporco è fondamentale perché sabbia e polvere hanno un comportamento abrasivo sulla vernice e, soprattutto, sui movimenti. Importate pulire anche nei punti più nascosti e controllare soprattutto che non si accumuli sporcizia nei pignoni, nelle corone, nel movimento centrale e nella catena.
Utilizziamo una pompa da giardino e non una lancia a pressione, così da non danneggiare le parti a chiusura ermetica. Terminato il lavaggio asciughiamo accuratamente con uno straccio il telaio e i componenti; è buona regola, per evitare la ruggine, asciugare la bici anche dalla pioggia. Ricordiamoci che una bici tenuta in buone condizioni è quasi indistruttibile. Inoltre, la bici che “gira bene” è un piacere da guidare.
Ma la cosa che conta sempre è… felici in bici!