Disney in pompa magna
Rick and Morty – 2013
Creato da: Dan Harmon, Justin Roiland
Cast (voci): Justin Roiland, Chris Parnell, Sarah Chalke
Dissacrante, folle e irresistibilmente intelligente. “Rick and Morty” è una serie animata per adulti che fonde fantascienza, satira e un pizzico di nichilismo. Le avventure dello scienziato alcolizzato Rick e del timido nipote Morty attraversano universi paralleli e dilemmi esistenziali, con un’ironia tagliente che mette in discussione famiglia, società e perfino la narrazione stessa. Il linguaggio esplicito e l’umorismo nero lo rendono la serie animata perfetta per giovani-adulti.
Monsters & Co. – 2001
Regia: Pete Docter
Cast (voci): John Goodman, Billy Crystal, Steve Buscemi
“Monsters & Co.” è uno dei grandi classici Pixar: commovente, divertente e visivamente memorabile. Ambientato in un mondo parallelo abitato da mostri, il film racconta la storia di Sulley e Mike, due impiegati del “terrore” che si ritrovano a fare i conti con l’arrivo imprevisto della piccola Boo. Un film per bambini, sì, ma con un’anima capace di parlare anche agli adulti, grazie a tematiche come la paura dell’ignoto, la scoperta dell’empatia e la critica sottile al mondo del lavoro.
Lilo & Stitch – 2025
Regia: Dean Fleischer Camp
Cast: Maia Kealoha, Chris Sanders, Zach Galifianakis
Il classico Disney del 2002 ritorna al cinema in versione live-action, e lo fa cercando di mantenere intatto lo spirito originale. “Lilo & Stitch” racconta la storia di un’amicizia fuori dagli schemi tra una bambina hawaiana e una creatura aliena geneticamente modificata. In questa nuova versione, la narrazione si fa più realistica nei toni ma non perde la tenerezza e il messaggio centrale: la famiglia è dove c’è amore, non necessariamente legami di sangue.









