I biopic che contano
The Imitation Game – 2014
Regia: Morten Tyldum
Cast: Benedict Cumberbatch, Keira Knightley
Se oggi possiamo utilizzare un computer è soprattutto grazie ad Alan Turing, brillante matematico inglese. “The Imitation Game” racconta la sua storia, il suo duro lavoro per realizzare una macchina che avrebbe potuto decifrare i complessi messaggi nazisti. Nonostante il pessimismo dei colleghi, questa macchina viene creata, ma per Alan non c’è il successo che ci si aspetterebbe ad un eroe di guerra: a causa della sua omosessualità verrà discriminato e abbandonato.
The Founder – 2016
Regia: John Lee Hancock
Cast: Michael Keaton, Nick Offerman, John Carroll Lynch
Se parliamo dei migliori film biografici non possiamo che citare “The Founder”, storia vera di Ray Croc. Da scarso venditore di frullati alla vetta di uno dei colossi del fast food mondiale: McDonald’s. L’ascesa dell’azienda non è stata rosa e fiori e in questo film vengono raccontate tutte le dinamiche e i compromessi per il successo.
Oppenheimer – 2023
Regia: Christopher Nolan
Cast: Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr
Il film dell’anno è finalmente arrivato al cinema. Nolan ci porta ai tempi della seconda guerra mondiale, dove una sfrenata corsa agli armamenti ha prodotto l’arma più temibile del mondo: la terribile bomba atomica. A crearla il fisico Oppenheimer, ad usarla il governo americano. Dopo il passo falso di “Tenet”, il regista torna a livelli altissimi con un film magistrale: c’è profumo di premi Oscar nell’aria.