Il tuo corpo ti chiama
Uno degli effetti benefici della pratica dello yoga è di conoscere meglio il tuo corpo. Sperimentare le sensazioni aiuta a prendere decisioni che ti portano verso la salute, l’equilibrio e l’armonia in tutti gli ambiti della vita.
Coloro che fanno un lavoro mentale in genere trascorrono la maggior parte della giornata usando la testa e l’intelletto.
Può accadere di perdere il contatto con il corpo e non notare più i suoi segnali. Le continue aspettative sul lavoro, in famiglia o nella cerchia delle amicizie, possono incoraggiarti a ignorare un sintomo e continuare con la routine quotidiana. Seguire regolarmente questa strategia ti porta, prima o poi, a ignorare completamente i segnali e le sensazioni del corpo. A lungo andare potranno sorgere delle problematiche che ti costringeranno a fermarti per affrontare il problema.
Ti consiglio di fare questo semplice esercizio per sviluppare più consapevolezza del corpo.
Prima di iniziare la pratica, siediti comodamente, chiudi gli occhi e nota come è il tuo livello di energia: alto o piuttosto basso, hai energia o ti senti stanco. Non decidere la risposta in anticipo, ascolta attentamente, come se stessi guardando un film.
Sperimenta l’effetto della pratica sul tuo livello di energia: se esegui gli esercizi con vigore, magari sul ritmo della respirazione muovendoti costantemente e l’effetto su di te se ti muovi delicatamente e dolcemente, concentrandoti su esercizi statici e posizioni mantenute a lungo.
Alla fine della pratica osservati nuovamente: com’è cambiato il tuo livello di energia? Ti senti più stanco o più rilassato rispetto all’inizio?
Ascolta regolarmente e consapevolmente il tuo corpo. Includi brevi minuti di osservazione e di “controllo” nelle tue giornate: come ti senti? Quali sensazioni provi nel tuo corpo: energico o stanco, pesante o leggero, freddo o caldo? All’inizio servirà più attenzione ma col tempo il tuo corpo ti sarà molto grato di queste domande e attenzioni.