La Palma d’oro
La vita di Adele – 2013
Regia: Abdellatif Kechiche
Cast: Adèle Exarchopoulos, Léa Seydoux
Adele ed Emma sono due liceali francesi molto diverse: la prima più legata alle tradizioni e con il sogno di fare l’insegnante, la seconda molto più estrosa e amante dell’arte. Queste differenze si annullano quando tra di loro nasce un rapporto di forte attrazione fisica. Vincitore di più premi a Cannes, “La vita di Adele” è un film che rimane sospeso in aria, dove grazie all’aiuto di una straordinaria colonna sonora, ti porta con sé.
Triangle of Sadness – 2022
Regia: Ruben Östlund
Cast: Harris Dickinson, Charlbi Dean, Woody Harrelson
Il regista svedese ci ha ormai preso gusto a vincere Palme d’oro, visto che nelle ultime sei edizioni ne ha vinte ben due. “Triangle of Sadness” è un film esilarante, pieno di battute taglienti che ti lasciano l’amaro in bocca: due giovani influencer instaurano una relazione improntata più sui social che su un vero sentimento. Quello che mostrano al mondo è solo il meglio delle loro vite, nascondendo la vuotezza delle loro anime.
Anatomie d’une Chute – 2023
Regia: Justine Triet
Cast: Sandra Hüller, Swann Arlaud
Il grande protagonista della 76° edizione del Festival è “Anatomie d’une Chute”, thriller psicologico di produzione francese. La storia si apre con la morte di Samuel, avvenuta in circostanze misteriose. La prima ad essere indagata è la moglie Sandra che farà di tutto per nascondere la collezione di scheletri che ha nell’armadio. Omicidio o suicidio? Lo attendiamo con ansia nei cinema italiani.