La Venezia del cinema
Sacro GRA – 2013
Regia: Gianfranco Rosi
Cast: Roberto Giuliani, Francesco De Santis
Sono passati 10 anni da quando l’Italia ha ricevuto l’ultimo e tanto ambito Leone d’oro. Il film mostra, in pieno stile documentaristico, la vita di alcuni personaggi che gravitano attorno al Grande Raccordo Anulare (GRA) di Roma, centro nevralgico della città. Non mancano vere e proprie scene di vita di periferia, raccontate senza filtri.
Nomadland – 2020
Regia: Chloé Zhao
Cast: Frances McDormand, David Strathairn
Premiato con il Leone d’oro al miglior film nel 2020, “Nomadland” racconta la curiosa storia di Fern. Vedova a causa della crisi economica che ha colpito gli Stati Uniti e il mondo intero, decide di abbandonare la città industriale dove viveva per viaggiare con il proprio furgone attraverso il continente americano. Un vero road movie, fatto di incontri bizzarri ed esperienze del tutto inaspettate.
Ferrari – 2023
Regia: Michael Mann
Cast: Adam Driver, Penélope Cruz
Tra i tanto attesi film in concorso di questa 80esima edizione della “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica” di Venezia, c’è l’ultimo lavoro di Macheal Mann. “Ferrari” mette in scena la storia di Enzo, ex pilota e fondatore della prestigiosa casa automobilistica, che a causa di una imminente banca rotta, decide di scommettere tutto ciò che possiede su una gara d’auto: la leggendaria Mille Miglia.