L’estate ha la sua Regina
A questo punto della stagione possiamo dire tranquillamente che i giochi per l’estate 2023 sono fatti, a meno di clamorose sorprese dell’ultimo secondo che, conoscendo i tempi della discografia italiana, tendiamo ad escludere.
Classifiche alla mano possiamo definire Annalisa la regina di questa estate. Le sua canzoni Mon Amour e Disco Paradise con Fedez e Articolo 31 sono le più trasmesse dalle emittenti radiofoniche italiane, protagoniste sui social network e nelle playlist personali di milioni di persone. Brava Annalisa che interpreta benissimo la voglia di spensieratezza degli italiani; tra l’altro canta benissimo e in epoca di autotune non è un dettaglio trascurabile.
Da segnalare che in entrambe le canzoni c’è lo zampino di Paolo Antonacci, figlio del noto Biagio che ha imparato dal papà e dal nonno Gianni Morandi il segreto per scrivere canzoni da classifica che rimangono nella memoria collettiva.
L’estate 2023 ci sta regalando anche il ritorno di Paola e Chiara, le sorelle Iezzi dopo un ottimo festival di Sanremo con la canzone Furore stanno replicando il successo della scorsa primavera con Mare Caos che staziona in alta nelle chart italiane, riproponendo la magica atmosfera della fusione all’unisono delle due voci che rendono il loro modo di cantare un marchio di fabbrica
A proposito di doppie voci, non sorprende l’accoppiata, questa si inedita, formata da Elodie e Marco Mengoni. La loro Pazza Musica sembra un omaggio a Crazy In Love di Beyonce e Jay Z, con un ritmo che difficilmente fa stare fermo chi la ascolta: una hit da ballare dalla prima all’ultima nota.
Chi invece sembrava fuori dai radar e invece ha calato l’asso, sono i The Kolors: la loro Italodisco partita in sordina risulta essere l’underdog vincente di questa estate.