Mannarino: Toccare l’anima

Con “Corde 2023”, il cantautore romano sarà uno dei protagonisti della terza edizione di “Jesolo Suonica Festival” al Parco Pegaso. Nella nostra intervista, Mannarino racconta le emozioni della sua musica Uno spettacolo nuovo e sorprendente, quello di Mannarino, in cui le corde e la musica saranno protagoniste. Il cantautore porta sul palco una scenografia composta da ben 76 corde.

Con lui, sul palco ci saranno anche Alessandro Chimienti e Tony Canti alla chitarra, Marco Bardoscia al basso e contrabbasso e tre coriste, Lavinia Mancusi, Simona Sciacca e Gioia Persichetti, tutti vestiti color crema per rimandare al colore delle corde e rendere ancor più suggestivo il concept del tour di quest’anno.

Il 2022 è stato un anno ricco di concerti: dopo i due anni di stop (o quasi) della musica dal vivo, cos’ha portato o insegnato di nuovo il contatto con la gente?

«Il contatto con il pubblico è fondamentale. Durante questi concerti si crea un’energia che è difficile spiegare».

Un anno che ha segnato anche la tua ripartenza dopo un lungo periodo di assenza: cosa ti ha lasciato?

«Mi ha lasciato entusiasmo e tanto affetto. Durante i live c’è uno scambio emotivo fortissimo, io cerco di dare il massimo, di offrire un’esperienza unica, e questo lo faccio con amore, e indietro torna tantissimo amore, un calore magico».

Quali emozioni hai vissuto in un luogo quasi sacro come l’Arena di Verona?

«È stato bello suonarci: la sinergia, l’emozione e l’unione che si è creata con il pubblico all’Arena hanno reso il concerto speciale e memorabile».

Ed ora in quale viaggio vuoi accompagnare il tuo pubblico con questo tour?

«Questo tour riporta alla materia prima della musica, dà la possibilità di vedere le cose da una nuova prospettiva. Ho voluto, infatti, realizzare un concerto molto suonato, che lascia spazio anche all’improvvisazione, e in cui escono molto i testi. Sarò accompagnato in questo viaggio da due chitarristi, un contrabbassista, tre coriste e le percussioni».

I tuoi concerti, la tua musica, lasciano sempre una sensazione di magico, con emozioni che lasciano sempre il segno: dove nasce questa energia, questo modo di interpretare la tua musica?

«Penso che dipenda molto dalla poetica delle canzoni, dai testi, dal pensiero che porto sul palco, e poi da quello che metto nell’anima voce quando canto, che è la mia storia e la mia vita. Devo dire anche che ho un pubblico meraviglioso che vive insieme a me il senso delle mie canzoni. C’è qualcosa di catartico e di profondo, sia che si canti o che si balli, succede qualcosa che trascende la musica».

Cosa ti piacerebbe pensasse la gente dopo essere uscita dal Parco Pegaso, ovvero dopo il tuo concerto?

«Mi piacerebbe che tornassero a casa con qualcosa in più rispetto a prima, con una nuova amicizia o un nuovo amore incontrato tra il pubblico, con una speranza, e soprattutto mi piace pensare che si sveglieranno bene il giorno dopo. C’è tanto nel concerto, c’è un pensiero di fondo che può far stare bene, dire le cose fa bene, dargli un nome, e poi al testo ci pensa la musica che ha il potere di fare bene all’anima».

Un bagno nel “nostro mare” ed una passeggiata sul lungomare riuscirai a farlo? Nel caso ti aspettiamo ancora…

«Una passeggia la farò sicuramente, stare vicino al mare è sempre bello e mi fa stare bene».

SUONICA FESTIVAL

Il concerto di Mannarino rientra nella programmazione dello Jesolo Suonica Festival, evento giunto alla terza edizione e che si tiene al Parco Pegaso (via Nausicaa), con gran finale il 2 agosto, con Tananai, alla spiaggia del Faro. Tutti i concerti iniziano alle 21. Per info varie: www.suonicafestival.it.

Mostro – 21 luglio

Pochi mesi dopo l’uscita del nuovo, attesissimo, album ““The Illest, Vol. III”, presentato in primavera nei principali club italiani, Mostro dà il via a “Ill Summer Tour 2023”, una nuova serie di appuntamenti open air per il rappar romano.

Teenage Dream + Sonohra – 22 luglio

Pronti a rivivere il vostro Teenage Dream a ritmo di canzoni di Disney Channel e hit anni 2000? Il party che sta facendo registrare sold-out in tutti i più importanti club italiani è pronto al suo tour estivo per una serata memorabile. Aprirà il party il live dei Sonohra, per rendere indimenticabile questo tuffo nel passato.

Mannarino – 23 luglio – Parco Pegaso

Tananai – 2 agosto – Spiaggia del Faro

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search