Come aiutare i nostri bambini a gestire le emozioni?
Bambini e ragazzi di tutte le età sono sempre meno abituati a parlare delle loro emozioni che però sono un aspetto fondamentale della nostra vita. Come possiamo prendercene cura? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Lorenza Furlan, psicoterapeuta e psicologa dell’età evolutiva.
1. Accogliamo le loro emozioni. Facciamo sempre attenzione a quali emozioni stanno provando, se sono arrabbiati, tristi, felici e diciamo loro che le riconosciamo.
2. Parliamone assieme. Sfruttiamo le occasioni in cui la famiglia è riunita per raccontare e farci raccontare la nostra giornata: come ci siamo sentiti e che emozioni abbiamo provato.
3. Abbiate pazienza e non mollate. I ragazzi non sono più abituati a parlare di come stanno o a chiedere come stanno gli altri, ma non perdete la speranza e, dopo qualche silenzio, impareranno a condividere sempre meglio come si sentono.
4. Stimolateli e incuriositeli. Libri, film, serie televisive, sport di squadra: sono tantissime le occasioni che possono servirci da spunto per invitarli a capire cosa provano le altre persone e come vivere al meglio certe situazioni.
5. Quando le emozioni ci travolgono, mostriamo che c’è un’alternativa. Insegnamo ai ragazzi che confidarsi e sfogare le nostre emozioni può essere utile per risolvere i problemi che stanno affrontando e facciamo sentire che siamo presenti.
6. Non facciamo differenze tra maschi e femmine. Le emozioni che i nostri figli provano a livello cerebrale sono le stesse, per maschi e femmine: attendersi che i maschi siano “forti” fa passare il messaggio sbagliato, che ad essi non sia permesso piangere, avere paura, essere timidi ed insicuri.
Riportare le emozioni al centro della vita della famiglia migliorerà le relazioni di noi tutti. Educare bambini e ragazzi a gestire le loro emozioni farà di loro degli adulti migliori, capaci di costruire amicizie durature e di farsi apprezzare di più. Sapranno comunicare, affrontare le sfide del futuro con un piglio positivo, godersi la vita, meno stressati e carichi di ansie.