Serena Brancale talento puro

“VITA D’ARTISTA” SERENA BRANCALE

L’anno scorso, grazie alla mia insegnante di canto, ho scoperto un nuovo talento italiano: Serena Brancale. Una voce delicata ma allo stesso tempo graffiante, piena di espressività e con una tecnica invidiabile. Una delle tante caratteristiche che ammiro di Serena è il fatto che con la sua musica propone diversi generi: come il jazz, il funk e l’r&b, mantenendo il testo in italiano e scrivendo lavori di alta qualità. Viene ascoltata per la prima volta dal pubblico italiano nel 2015, quando si esibisce tra le “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo con il suo singolo “Galleggiare”. Successivamente ha collaborato con artisti come Mario Biondi, Il Volo, Raphael Gualazzi. Da maggio 2019 è in tour con un suo nuovo progetto, accompagnata da tre grandi musicisti ed esibendosi col suo ultimo album “VITA D’ARTISTA”.

SI TORNA IN “TOUR… DEGRADABILE” WILLIE PEYOTE

Lo sentivo nominare spesso da molti amici e conoscenti, ma solo dopo la sua “Mai Dire Mai (La Locura)” ho iniziato ad ascoltarlo anche io. È totalmente diverso da ciò che salvo solitamente nelle mie playlist di Spotify, ma il suo modo di scrivere mi ha colpito molto. Non nego che sia un genere piuttosto particolare, perchè sia testualmente che musicamente parlando è alquanto pungente, perciò è il tipico artista che o adori o detesti.

Finalmente è in programma il suo nuovo tour “MAI DIRE MAI – TOURDEGRADABILE” in cui potrà far sentire live i pezzi del suo ultimo album “Iodegradabile”! (Per chi fosse interessato: il 27 agosto sarà al ‘AMA FESTIVAL’ a Bassano del Grappa).

“HIGHER POWER” – COLDPLAY

Band britannica nata nel 1997 all’University College di Londra: i Coldplay. Uno dei miei gruppi preferiti in assoluto! A mio parere i loro primi album sono i più rappresentativi, ad esempio “A Rush of Blood to the Head” oppure “Parachutes”, però anche negli ultimi tempi hanno tirato fuori brani pazzeschi come “Daddy” oppure “O” (molto minimali e intimi, che mi emozionano ogni volta che li riascolto). Su Spotify potete trovare anche vari album in versione live, registrati durante concerti in giro per il mondo da cui si possono assaporare maggiormente le sfumature della voce e dell’esibizione nella sua interezza e purezza, come se si fosse realmente lì. Dopo una grande attesa ritornano a farsi sentire con “Higher Power”, l’ultimo singolo uscito il 7 maggio su tutte le piattaforme digitali!

DOLCE SCOPERTA – OLIVIA RODRIGO

Olivia Rodrigo: artista statunitense di soli 18 anni che scrive e recita già come un’adulta! Nota per aver interpretato il ruolo di Nini Salazar-Roberts nella serie Disney “High School Musical: The Musical: la serie” e, successivamente, debutta l’8 gennaio 2021 anche come cantautrice con il brano “Drivers License” che ha sbaragliato la concorrenza musicale di quel periodo, superando ogni tipo di aspettativa della ragazza! Il 1 aprile 2021 viene pubblicato il secondo singolo “Deja Vu” che ritroviamo poi all’interno del suo primissimo album intitolato “Sour”, uscito il 21 maggio! Lo consiglio a chi, come me, è amante di brani e voci dolci, che trasmettono sensazioni soft-romantiche e non solo!

Alice Risolino

About Author /

ha 23 anni, è nata a San Donà di Piave ma d’estate si trasferisce con la famiglia a Jesolo. La sua carriera musicale inizia nel 2008 con la vittoria dello Zecchino d’Oro con “Le piccole cose belle”. Frequenta l’Art Voice Academy di Castelfranco Veneto. Nel 2020 è vocalist al Festival di Castrocaro. Da quando ha 16 anni scrive i suoi brani. Su Spotify l’ultimo inedito “Se non mi senti più” e alcune collaborazioni con artisti emergenti. Da cinque anni si esibisce con le sue band: il trio acustico “DNA” e gli “Alice Unplugged”.

Start typing and press Enter to search