Fluidi…strani!

Nella vita, si sa, è necessario dosare la forza, proprio come succede nella fisica. Questa bellissima scienza, infatti, ci spiega che la reazione dei corpi a una certa azione dipende dalla forza che caratterizza questa azione. Per capire meglio e… sporcarsi letteralmente le mani con la fisica, vi propongo un esperimento con due semplici ingredienti: amido di mais in polvere (Maizena) e acqua. In una ciotola capiente, mescolate l’amido e l’acqua in parti uguali, fino a quando non otterrete una pasta morbida e omogenea. Lasciate riposare qualche minuto e poi sperimentate la stranezza del fluido così creato.

Vedrete che, se colpite con una forza improvvisa e intermittente, come ad esempio picchiettando la superficie con un cucchiaio, il composto sembra un solido. Ma se invece lo maneggiate con delicatezza, provando a immergere le mani lentamente e con una forza leggera ma continua, allora si comporterà come un fluido e vi colerà dalle mani. Questo strano fenomeno è causato dal fatto che per questi “strani” fluidi, detti fluidi non newtoniani, la velocità di deformazione non aumenta di pari passo con la forza impiegata per maneggiarlo.
Buon esperimento!

Autore /

Alice Stocco studia gli ambienti acquatici, esamina canne di palude e parla con le immagini satellitari. La sua famiglia dice che non è facile capire che lavoro faccia ma, d’altra parte, ciascuno cerca la felicità come può.

Start typing and press Enter to search