Alcuni consigli per le prime uscite in moto o scooter

Con l’arrivo della bella stagione torna la voglia di riprendere moto o scooter. Ecco alcuni consigli utili, soprattutto per tutti coloro che usano questi mezzi nei mesi caldi che si ritrovano a riaccenderli dopo alcuni mesi di sosta in garage.

Il primo passo da compiere è il controllo della funzionalità. Può capitare che, dopo un certo periodo di inattività, il motore non parta, i dischi dei freni potrebbero essere arrugginiti; problema da verificare solamente con accurate prove di frenata. Poi, gli pneumatici: controllare la pressione secondo i dati raccomandati dal produttore ed un controllo alla catena.

Il casco deve essere tenuto in ordine e, se necessario, sostituirlo. 3/4 anni è la scadenza per i caschi in policarbonato, 5/7 anni per quelli in fibra di vetro. Dopo questo tempo il rivestimento interno di polistirolo può diventare fragile e non più in grado di assorbire gli urti e quindi non potrebbe garantire più la protezione dovuta in caso di incidente.

Abbigliamento. Attenzione, perché arriva anche la forte propensione a trascurare la propria sicurezza optando per un abbigliamento leggero. Mettendo a confronto un motociclista e un’automobilista, in caso di incidente il motociclista avrà quasi sicuramente la peggio; perciò, in base al tipo di motociclo, alla cilindrata dello stesso, alla velocità da tenere, alle strade da percorrere, alle località da frequentare, si dovrà equipaggiare al meglio con abbigliamento consono e sicuro.
Da tenere bene in considerazione anche l’elemento umano. Dopo un periodo di inattività, i motociclisti dovrebbero riabituarsi ad accelerate e frenare, nonchè a sterzate in maniera prudente. Basta un po’ di allenamento e qualche uscita per riprendere a guidare con i soliti ritmi ed in piena sicurezza per sè e per gli altri.
L’imprevisto è sempre dietro l’angolo e rispettare le norme del codice della strada e adottare le giuste misure di sicurezza sono sempre buone alternative all’ospedale o peggio. E tenete bene presente che la strada non è una pista da corsa.

Buona stagione a tutti e ricordate sempre che “Nella vita non c’è la marcia indietro” (Alex Zanardi)

Pensa alla vita… guida con la testa!!! – Campagna permanente per la sicurezza stradale Anvu – Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia.

a cura del Commissario Capo STEFANO BUGLI e del Commissario Principale SALVATORE SIGNORELLI

Start typing and press Enter to search