I rischi dell’inverno
Statisticamente, nelle giornate con condizioni meteo precarie aumenta il numero degli incidenti. Uno stile di guida adeguato e gli pneumatici invernali sono un’efficace prevenzione.
Uno stile di guida adeguato
Con una temperatura esterna di tre gradi aumentano i rischi di gelate su ponti e strade. L’elevata umidità dell’aria o la nebbia creano sull’asfalto una pellicola che diventa pericolosa quando le temperature scendono verso il punto di congelamento. In queste condizioni atmosferiche è opportuno adottare uno stile di guida particolarmente prudente ed evitare di mettersi in viaggio, se non strettamente necessario.
Banchi di nebbia
Ulteriore problema è la scarsa visibilità, in presenza di pioggia, nebbia o neve, la tenuta di strada diminuisce e spesso la visuale peggiora sensibilmente. In particolare, la nebbia può addensarsi localmente da un minuto all’altro. I più gravi tamponamenti “a catena” possono essere causati da improvvisi banchi di nebbia, ma il rischio può essere ridotto mantenendo la distanza di sicurezza e moderando la velocità.
Fino a Pasqua pneumatici invernali
Il mancato utilizzo dei copertoni termici non rientra fra le casistiche di colpa grave, ma si consiglia vivamente di effettuare la sostituzione. Vale la cosiddetta regola del «4x4x4»: quattro pneumatici invernali uguali, non più vecchi di quattro anni e profondità minima del battistrada di quattro millimetri. Uno pneumatico invernale intatto è essenziale per la sicurezza. Inoltre, se si vogliono evitare incidenti, sarà bene guidare con particolare cautela tra le 16 e le 19 del venerdì, statisticamente sono il giorno e le ore della settimana in cui si registra il maggior numero di sinistri.
Consigli utili per viaggiare sicuri in inverno
- Controllare gli pneumatici invernali: profondità minima battistrada di 4 millimetri
- Effettuare un check-up invernale del veicolo in officina
- Tenere a bordo l’equipaggiamento di sicurezza, il raschietto per il parabrezza e le catene da neve
- Partire piano (soprattutto in presenza di neve e ghiaccio)
- Guidare in modo previdente e rispettare la distanza di sicurezza
- Evitare sterzate brusche
- Scegliere tragitti idonei alle condizioni meteo
- Partire per tempo ed evitare situazioni di fretta
- In caso di tragitti lunghi fare regolarmente delle pause
Patente digitale
I cittadini che abbiano la specifica funzionalità dell’app “IO” potranno esibire, in occasione di controlli su strada, la patente di guida mobile attraverso il proprio dispositivo mobile, così soddisfacendo all’obbligo di esibizione previsto dall’art. 180 comma 1° del codice della strada.
Buonsenso e occhi aperti! La prudenza non è mai troppa. Buone Feste a tutti… in sicurezza!
Pensa alla vita…guida con la testa!!! – Campagna permanente per la sicurezza stradale ANVU – Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia – www.anvu.it









