Le regole più insolite del CDS
Dal Giappone alla Svizzera, passando per l’Italia: un viaggio tra le norme più curiose e stravaganti che regolano il traffico in ogni angolo del pianeta.
In ogni parte del mondo, il Codice della Strada è pensato per garantire la sicurezza degli utenti, ma a volte le norme riflettono usanze locali, tradizioni culturali o esigenze specifiche che finiscono per risultare decisamente bizzarre.
Europa: le regole più curiose tra cultura e sicurezza
Guidare in Europa può riservare più di una sorpresa. In Germania è legale guidare nudi, purché ciò non comprometta il controllo del veicolo. A Cipro, anche bere un sorso d’acqua al volante può comportare una multa, in base a normative che scoraggiano le distrazioni alla guida. La Francia obbliga tutti ad avere un etilometro a bordo, mentre in Svizzera l’auto deve essere sempre pulita. In Spagna si rischia una sanzione se si guida con ciabatte o infradito, mentre in Islanda esistono cartelli stradali che segnalano la possibile presenza di elfi o troll, a testimonianza del rispetto per il folklore locale.
Anche in Italia non mancano norme poco conosciute o considerate singolari: lo sapevate che l’articolo 169 del Codice della Strada vieta di sporgersi dal finestrino? Il divieto riguarda testa, arti e persino i gomiti, per evitare che si possa rimanere feriti anche durante un semplice sorpasso. Inoltre, lasciare il finestrino abbassato mentre il veicolo è in sosta o in fermata rappresenta una violazione. Chi abbandona l’auto con le chiavi inserite o con i finestrini aperti può essere sanzionato per aver favorito un potenziale furto.
Nel mondo: norme modellate da ambiente e abitudini locali
In Giappone è severamente vietato schizzare i pedoni passando su pozzanghere, mentre in Thailandia si può essere multati per avere guidato a torso nudo. In Russia se viaggi su un’auto sporca potresti vederti recapitare una multa di 2mila rubli (quasi 26 euro). Negli Stati Uniti, poi, la frammentazione normativa genera regole ai limiti dell’assurdo: in Minnesota è illegale trasportare animali non domestici (come gorilla) sul sedile posteriore. Nel Maryland guai a bestemmiare e/o imprecare se ti trovi alla guida. Se siete particolarmente calorosi, una buona notizia arriva da Coeur d’Alene, in Idaho: in questo Paese è possibile, infatti, scambiarsi effusioni anche molto esplicite nella propria auto, anche in un parcheggio pubblico. In alcuni paesi africani, come il Botswana, è obbligatorio dare la precedenza alla fauna locale, comprese le giraffe, mentre in Nuova Zelanda e in Australia è necessario fermarsi davanti a mandrie di pecore o a colonie di granchi in migrazione.
In Macedonia non si preoccupano soltanto del tasso alcolemico del guidatore, ma anche del passeggero che siede accanto al guidatore.
E ricordiamoci….. “ sicurezza stradale…sempre!!!
Pensa alla vita…guida con la testa!!! – Campagna permanente per la sicurezza stradale ANVU – Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia – www.anvu.it








