Raccomandazioni per una guida sicura nei periodi freddi

Ricordando che, fino al 15 aprile, vige l’obbligo degli pneumatici invernali, vi segnaliamo alcuni utili consigli per la guida sicura nei periodi freddi.
Vetri puliti. Il lavaggio dei cristalli consente di avere un’ottima visibilità. Analogamente, tenete il sistema di riscaldamento in forma, così da eliminare gli appannamenti.
Punti nascosti. Ogni singola parte dell’auto svolge un lavoro prezioso. Siccome le basse temperature (e ancora più il ghiaccio) potrebbero in certi casi danneggiare le guarnizioni in gomma che isolano l’abitacolo dall’aria esterna, servono guarnizioni a posto per limitare al massimo infiltrazioni e spifferi.
Doppia allerta. Massima cautela, col freddo, all’effetto lubrificante dell’olio motore. È opportuno poi controllare l’efficienza della batteria ed eventualmente procedere a una ricarica o alla sostituzione prima di intraprendere un viaggio.

Ed ancora …

Esser certi che il liquido antigelo sia sempre presente nel radiatore e nel serbatoio del tergicristallo.

Avere un kit di sicurezza invernale

Avere un kit di pronto soccorso

Rallentate in caso di scarsa visibilità o se la strada è bagnata o ghiacciata, ci vorrà più tempo per reagire ai pericoli e ridurre la velocità di conseguenza.

Non accelerate mai all’improvviso se la nebbia sembra essersi schiarita in quanto può essere irregolare e potete incontrarla di nuovo improvvisamente.

Pensa alla vita…guida con la testa!!!

Campagna permanente per la sicurezza stradale ANVU in collaborazione con la Polizia Locale di Jesolo

a cura del Commissario Capo STEFANO BUGLI e del Commissario Principale SALVATORE SIGNORELLI

Start typing and press Enter to search